/ Economia

Economia | 27 ottobre 2020, 07:00

Il 2021 sarà l’anno di svolta per l’intrattenimento high-tech?

Che il 2020 potesse essere un anno di svolta, in termini di tecnologia lo si era annunciato già durante la seconda parte dello scorso 2019

Il 2021 sarà l’anno di svolta per l’intrattenimento high-tech?

Che il 2020 potesse essere un anno di svolta, in termini di tecnologia lo si era annunciato già durante la seconda parte dello scorso 2019. Quello che però non era facile da prevedere né da annunciare è che avremmo vissuto un periodo di eccesso, per l’utilizzo di dispositivi digitali mobili, come quello che stiamo attraversando. Basta poi osservare quelle che sono state le uscite finora registrate per avere un quadro più esaustivo e una dimensione reale del boom di uscite a tema high tech. Si passa dal successo di aziende come Oppo Digital, Huawei, Samsung, Apple, fino ad arrivare all’ultima arrivata, la cinese “vivo”.

Le ultime novità a tema tecnologico per il 2020

Le novità però non si limitano all’uscita del nuovo iPhone 12, alle prossime mosse di risposta di Samsung e a tutte le realtà aziendali che si stanno facendo conoscere fuori dal loro mercato abituale. Il rilascio di prodotti di svago come la console Sony, Playstation 5, anticipa di qualche settimana le festività natalizie del 2020, che almeno per qualche giorno faranno dimenticare agli acquirenti il momento delicato che stiamo vivendo e attraversando. Le offerte sul fronte tecnologico non finiscono certo qui, così come le novità che ci accingiamo a vedere da qui al 2021, con l’annuncio del ritorno del PC Amiga, un vero classico in termini di videogames per i nostalgici geek e per gli esponenti della generazione X. Un ritorno alle origini di quello che oggi viene definito retro-gaming, questa tendenza un po’ nostalgica che ribadisce un concetto piuttosto chiaro tra le comunità degli appassionati di gioco arcade: guardare al passato per reinventare il presente e vivere il futuro. Del resto la tecnologia e i giochi hanno sempre avuto questa dicotomia e un doppio passo rispetto all’innovazione. Un aspetto che si ripete costantemente quando si annunciano nuove uscite, sequel di giochi che hanno fatto parte della nostra esperienza di gamer e di utenti attivi nella comunità della videoludica.

Le tendenze che andranno a caratterizzare il nuovo anno a livello tecnologico

Un’offerta che oggi costituisce un mercato in rapida crescita ed espansione, se andiamo a considerare oltre al gaming, anche il vettore dei casinò online per quanto riguarda il gambling online di matrice europea. I dati a disposizione lungo il 2020 indicano come vi sia stato un grande ritorno per il circuito del gioco online e delle sale da gioco digitali come 888casino, visto che la percentuale è stata costantemente al di sopra delle previsioni pubblicate durante l’ultima parte del 2019. Certo non era semplice prevedere cosa sarebbe accaduto durante il nuovo anno, ma bisogna considerare come già da qualche tempo a dettare la linea per il gioco online è stato l’utilizzo sempre più massiccio e capillare dei dispositivi mobili. Smartphone e tablet, di ogni tipo, marca e modello, sono alla base dell’utilizzo che oggi facciamo in termini di svago e gioco. Dedichiamo in effetti una parte consistente del nostro tempo libero al nostro dispositivo mobile, non solo per acquisire informazioni o per spulciare i social network, visto che in Italia il mercato del gioco è cresciuto in modo esponenziale durante gli ultimi 10 anni.

I dati per il mercato del gambling online in Italia

Il mercato del gambling è passato dal 7% della spesa complessiva per il gioco in Italia fino a raggiungere il 13% durante la seconda parte del 2019. In sostanza è quasi raddoppiato, per via dell’utilizzo e della fruizione dei dispositivi mobili. La sfida tecnologica e di innovazione ha visto infatti i siti di gioco puntare in maniera adeguata sul mercato delle app e del gioco direttamente da browser, punto di svolta per l’intero comparto del gioco, gaming e gambling. Si tratta in effetti di un momento preciso, in termini storici, dove ogni operazione che effettuiamo viene realizzata attraverso internet o l’utilizzo di un device tecnologico. Partiamo ad esempio dall’home video, con le piattaforme di streaming per film, serie tv ed eventi sportivi live, dove appunto la nostra smart tv non fa altro che accedere a un archivio multimediale per proporci la visione di film. Lo stesso può dirsi anche per la lettura di articoli e saggi, così come per l’ascolto di musica liquida, ancora una volta in streaming. Lo stesso discorso vale anche per il gioco, con le console che oggi si collegano a internet non sono per aggiornamenti, ma anche per la possibilità di giocare in modalità multiplayer.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore