/ Economia

Economia | 18 settembre 2020, 12:16

Edilizia a Varese: pubblicato il listino prezzi 2020 della Camera di Commercio

Disponibile l'edizione di quest'anno dello strumento messo a disposizione dall'ente camerale non solo ai professionisti del settore ma anche per chi deve effettuare un intervento in casa: in crescita del 30% le consultazioni online

Edilizia a Varese: pubblicato il listino prezzi 2020 della Camera di Commercio

È ormai un appuntamento tradizionale, atteso dai professionisti del settore edile come anche dai cittadini e dagli imprenditori interessati a conoscere il costo adeguato a un intervento nella propria abitazione come pure nella struttura che ospita la propria attività.

È disponibile la versione 2020 del “Listino Prezzi Informativi Opere Compiute in Edilizia”, basato sulla rilevazione effettuate nell’ultimo semestre. La pubblicazione, consultabile anche online, è stata come di consueto realizzata dalla Camera di Commercio, mettendo a disposizione di imprese, associazioni di categoria e consumatori, professionisti ed enti pubblici i prezzi delle opere compiute e dei materiali per l’edilizia. «Un passaggio importante – sottolinea il presidente della Camera di Commercio, Fabio Lunghi – sulla via della trasparenza e della miglior conoscenza del mercato. Da questo punto vista, mi piace sottolineare come le consultazioni online del listino siano aumentate nell’ultimo anno di oltre il 30%, toccando quota 58 mila».

Grazie al lavoro svolto dagli esperti segnalati dalle associazioni di categoria, è stato aggiornato uno strumento utile a tutti coloro che devono fare i conti, ad esempio, con la sistemazione dell’impianto elettrico o idraulico di casa e con la costruzione di strutture edili: il semplice muretto come l’intera abitazione. Nella sezione “Il mio paniere” del portale web è poi possibile costruire e consultare un listino personalizzato con i prodotti di interesse. Non solo, perché nello stesso sito c’è la possibilità di cogliere l’utilità del computo metrico: uno strumento “facile” per scoprire se in edilizia il prezzo è “giusto”. Tra le novità dell’ultima edizione del “Listino Prezzi Informativi Opere Compiute in Edilizia”, un paragrafo dedicato ai dispositivi tattilo-plantari per la realizzazione di percorsi intelligenti sulle strade, così da renderle adatte alle persone con disabilità.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore