/ Varese

Varese | 15 settembre 2020, 08:27

Le palafitte dell'Isolino Virginia saranno ricostruite nel parco del Museo di Villa Mirabello

Le abitazioni, le abitudini sociali, vita e usanze degli uomini che vissero nel nostro territorio tra il Neolitico e l'Età del Bronzo saranno al centro di un'esposizione che durerà un anno e che prevede anche la ricostruzione all'interno del parco delle abitazioni

Le palafitte dell'Isolino Virginia saranno ricostruite nel parco del Museo di Villa Mirabello

Si terrà da aprile 2021 a maggio 2022 e si intitolerà “La civiltà delle palafitte, L'Isolino Virginia e il Lago di Varese tra 5.600 e 900 A.C.” la mostra che la giunta ha deciso di realizzare al Museo Civico di Villa Mirabello. Sarà una presentazione di reperti di epoca preistorica e protostorica del territorio varesino provenienti dai numerosi insediamenti palafitticoli del Neolitico e dell'Età del Bronzo, documentati sul lago di Varese e nei territori limitrofi, con particolare riferimento al sito dell’Isolino Virginia.

Il pre-progetto è stato elaborato in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza Brianza, Pavia, Sondrio e Varese (SABAP), a cura di Barbara Cermesoni e Daniela Locatelli. Prevede la ricostruzione della vita e degli ambienti della civiltà delle palafitte mediante mezzi multimediali e grazie alla tecnica dell'archeologia sperimentale, presentando i reperti precedentemente elencati in una narrazione avvincente, anche grazie all’utilizzo delle tecnologie multimediali;.

La mostra sarà allestita nelle sale dell’ala est di Villa Mirabello (piano terra e primo piano) con ricostruzioni puntuali e fondate sulle più solide e aggiornate scoperte scientifiche, che illustreranno al pubblico le abitazioni, le abitudini sociali, vita e usanze degli uomini che vissero nella civiltà delle palafitte.

Inoltre, la mostra illustrerà il patrimonio dell'Isolino, rimanderà al museo “Ponti”, e presenterà il sito seriale Unesco “Siti palafitticoli preistorici dell'arco alpino”. Negli spazi esterni è prevista anche la ricostruzione di palafitte da utilizzare per fini didattici come laboratori per gruppi e scuole.

Valentina Fumagalli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore