/ Territorio

Territorio | 01 settembre 2020, 14:52

Induno Olona, partiti stamattina i lavori di sistemazione del muro di Villa Castiglioni

Un intervento che si preannuncia lungo e complesso oltre che costoso per i proprietari malesi dell'edificio. Il sindaco Cavallin: «L'obiettivo posto dalla Soprintendenza è quello di conservare l'aspetto originale ottocentesco del muro»

Induno Olona, partiti stamattina i lavori di sistemazione del muro di Villa Castiglioni

Sono partiti questa mattina, 1° settembre, a Induno Olona i lavori di sistemazione del muro di Villa Castiglioni, che appartiene a un privato, lungo via Tabacchi.

«L'intervento - spiega il sindaco Marco Cavallin - si preannuncia lungo e complesso, oltre che costoso per la proprietà, che però, a quanto risulta, ha deciso di intervenire con la necessaria risolutezza. L'obiettivo posto dalla Sovrintendenza ai Beni architettonici, è quello di conservare l'aspetto originale ottocentesco del muro e dunque il suo consolidamento avverrà con la realizzazione di una palificazione di rinforzo sul lato interno della proprietà, ragion per cui si deve procedere a eliminare la vegetazione per poter poi sbancare il terreno».

«I tagliaboschi sono all'opera da stamattina proprio per cominciare a mettere ordine nella boscaglia che è cresciuta in questi lunghi anni di abbandono - prosegue il primo cittadino - La proprietà malese dell'immobile ha incaricato della progettazione dell'intervento un primario studio d'architettura varesino». 

«Come sindaco - conclude Cavallin - sono lieto che si sia partiti col cantiere e auspico, come penso tutti i cittadini, che il cantiere porti a un esito bello esteticamente e nei tempi più rapidi possibili, liberando finalmente via Tabacchi da quegli antiestetici gabbioni di rinforzo». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore