Il corpo senza vita di un uomo - un giovane di età apparente tra 25 e i 30 anni - è stato rinvenuto nel tardo pomeriggio di ieri a Brissago Valtravaglia. A fare la macabra scoperta un'escursionista uscita per una passeggiata con il cane nei boschi di Roggiano.
E' stato proprio il cane Kaos a permettere di ritrovare il cadavere nei boschi di Brissago (leggi QUI). E' un Cane Lupo Cecoslovacco che pratica Mantrailing ludico/sportivo, disciplina che gli ha consentito di portare la sua padrona direttamente al corpo, seguendo l'odore di una scarpa.
Il ritrovamento è stato possibile grazie alle competenze che Kaos ha acquisito in protezione civile e che ha messo in pratica ieri pomeriggio nei boschi di Brissago. «Sul sentiero ha trovato una scarpa e come spesso accade ai cani addestrati alla ricerca di persone scomparse, ha prestato attenzione all'oggetto nella singolare posizione - spiega Angelo Picoco addestratore e responsabile dell'unità cinofila della protezione civile di Varese - La proprietaria un po' per gioco ha dato al cane il comando di ricerca e lui ha prontamente iniziato a seguire la traccia olfattiva».
Una ricerca di sette/ottocento metri, perché il cadavere si trovava poco distante, ma su un terreno scosceso e vicino al letto di un fiumiciattolo in secca. Il corpo, che potrebbe appartenere a un giovane tra i 25 e i 30 anni, era in avanzato stato di decomposizione.
A quel punto la donna ha subito avvertito i carabinieri della Compagnia di Luino, che hanno fatto partire le indagini e le operazioni di riconoscimento. Si tratterebbe comunque di una caduta accidentale in un burrone, probabilmente da parte di un turista: le ferite sul corpo sono infatti compatibili con il volo. I carabinieri stanno comunque ultimando gli accertamenti per risalire alla sua identità.
Kaos ha dimostrato quanto questo tipo di addestramento sia importante nell'impiego dei cani durate operazioni di ricerca: «Non è una disciplina molto praticata, ma molto più efficace se applicata alla ricerca di tracce olfattive specifiche. Si tratta di un tipo di addestramento diverso da quello che praticano i cani da ricerca e uno esclude l'altro - sottolinea Picoco - I cani che fanno Mantrailing fanno differenziazione degli odori, ossia imparano a trovare un odore che gli viene indicato, tra tutti». Diverso è l'addestramento che invece punta sulla ricerca di un odore che i cani già conoscono, come può essere quello della droga, dell'esplosivo, dei soldi.














