E' un bilancio positivo quello tracciato dal sindaco di Angera Alessandro Paladini Molgora sul turismo in città in questa prima parte di stagione estiva.
«Giugno ha fatto registrare numeri da record - spiega il primo cittadino - a luglio abbiamo avuto un calo ma i dati sono comunque migliori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno».
Angera grazie alle sue bellezze, a partire dal lago, senza dimenticare i musei e agli eventi organizzati dal Comune e dalle associazioni, come quello di domenica scorsa sul lungolago, sta accogliendo quel turismo di prossimità che quest'anno, a causa dell'epidemia, potrebbe essere il grande protagonista dell'estate 2020, anche sul lago Maggiore.
A cambiare, almeno per il momento, sono stati proprio i turisti che abitualmente frequentano Angera.
«I turisti stranieri sono diminuiti moltissimo - prosegue Paladini Molgora - gli anni scorsi c'erano tanti olandesi e tedeschi mentre quest'anno sono pochissimi, mentre sono aumentati i visitatori provenienti da tutta la Lombardia e soprattutto dal milanese e dal sud del Varesotto».
L'estate angerese proseguirà con l'organizzazione di altri eventi.
«Anche quello di domenica scorsa è stato molto apprezzato e ha funzionato anche dal punto di vista commerciale - prosegue il sindaco - sono il programma altre manifestazioni estive».
Una delle più significative sarà il cinema all'aperto nel suggestivo scenario dei pratoni sul lungolago, meta anche di pic nic.
«All'interno della rassegna organizzeremo anche Corto Maggiore dedicato ai cortometraggi» aggiunge il primo cittadino.
Non a caso ad Angera in questi giorni sono state avvistate dalle telecamere e una troupe televisiva, ma il sindaco non vuole dire di più.
«Con i cortometraggi vogliamo valorizzare il nostro territorio e partire dalla tradizione delle grappe e dei vini angeresi» spiega Paladini Molgora.













