/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 07 luglio 2020, 09:34

Notte di vento sul Varesotto: raffiche di 47 chilometri orari in città, quasi 100 al Campo dei Fiori

Qualche danno nella notte per le folate che si sono abbattute sulla nostra provincia. Con le prime ore di martedì la situazione è tornata alla normalità: oggi e domani temperature meno calde

Notte di vento sul Varesotto: raffiche di 47 chilometri orari in città, quasi 100 al Campo dei Fiori

Forti raffiche di vento nel corso della notte sul Varesotto. Non sono mancati danni, con qualche pianta che ne ha fatto le spese e rami caduti al suolo e una dozzina di interventi da parte dei vigili del fuoco della provincia.

Le folate, che hanno iniziato a soffiare all'imbrunire, hanno raggiunto il culmine della loro forza poco dopo la mezzanotte, quando a Varese le centraline del Centro Geofisico Prealpino ai Giardini Estensi hanno registrato, a mezzanotte e venti, la raffica più forte: 47,7 chilometri orari.

Decisamente più impegnativa la situazione al Campo dei Fiori. In quota il vento ha soffiato con maggiore intensità, sfiorando i cento chilometri orari. La centralina del Centro Geofisico al Campo dei Fiori ha registrato infatti la raffica più forte all'1.30 del mattino: 99,7 chilometri orari.

Con le luci del giorno la situazione è migliorata e non si registrano problemi: «Oggi - scrive il bollettino meteo del Centro Geofisico - qualche nuvola al mattino, poi cielo sereno. Cumuli sui monti nelle ore più calde. Asciutto. Temperature massime in lieve calo. Vento da Nord e favonio al mattino in indebolimento».

Situazione simile, ma senza ritorno del vento, anche per domani, quando è previsto «cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nuvola al mattino sulla fascia pedemontana. Asciutto. Temperature in lieve calo». Nei giorni successivi le temperature torneranno a salire, mentre per qualche temporale bisognerà attendere il fine settimana.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore