/ Cronaca

Cronaca | 05 luglio 2020, 13:01

Domenica nera per i ciclisti: raffica di cadute, ambulanze in azione

A Malnate intorno a mezzogiorno un ragazzo di 18 anni trasportato al pronto soccorso in codice giallo dopo una caduta sulla Briantea. Altri ciclisti feriti a Ponte Tresa, Vizzola Ticino, Cadegliano Viconago, Fagnano Olona e Cairate

Domenica nera per i ciclisti: raffica di cadute, ambulanze in azione

Una domenica decisamente costellata di incidenti che hanno coinvolto i ciclisti quella di oggi in provincia di Varese: dalle prime ore di questa mattina a mezzogiorno sono già sette le chiamate ai soccorsi che hanno riguardato persone in bicicletta. Si tratta per lo più di cadute. Otto in totale le persone soccorse dai mezzi di emergenza.

L'ultimo incidente in ordine di tempo è successo a Malnate intorno a mezzogiorno lungo la Briantea, all'altezza della rotonda della zona commerciale. Qui sono intervenute due ambulanza in codice giallo in seguito a una caduta da bici. Il personale sanitario ha soccorso un ragazzo di 18 anni, trasportato dopo la prima assistenza sul posto, al pronto soccorso del Circolo. 

Intorno alle 11.30 invece un uomo di 73 anni è caduto dalla sella in località Molino di Ferro, lungo il canale Villoresi, nel comune di Vizzola Ticino. Sul posto è intervenuta l'ambulanza in codice giallo, che ha trasportato il ciclista in codice verde al pronto soccorso per accertamenti.

Pochi minuti prima, alle 11.20, una caduta da bici ha richiesto l'intervento dell'ambulanza in codice giallo in via Padraccio a Cadegliano Viconago. Ferito un uomo di 49 anni, trasportato in pronto soccorso anche lui in codice verde.

Praticamente negli stessi minuti l'ambulanza della Cri Luino è invece intervenuta a Lavena Ponte Tresa per un incidente in bici che ha coinvolto due uomini di 69 e 70 anni in via Marconi. Alla fine per loro nulla di grave: non è stato necessario il ricovero.

Nella prima parte della mattinata altri tre interventi dei mezzi di soccorso hanno riguardato ciclisti. Intorno alle 9.50 un ciclista di 55 anni è stato soccorso in codice giallo sempre a Lavena Ponte Tresa, coinvolto in una caduta mentre percorreva via Luino. Per lui necessario il trasporto in pronto soccorso, sempre in codice giallo.

Un 67enne e un 64enne sono rimasti invece leggermente contusi in altre due cadute da bicicletta avvenute in via Opifici a Fagnano Olona e a Cairate in via Mayer. Per loro niente di grave: sono stati medicati al pronto soccorso in codice verde.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore