/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 19 giugno 2020, 09:49

METEO. Domani il giorno più lungo: comincia l'estate. Il solstizio "scaccia" i temporali e porta sole e 30 gradi

Ore contate per la fase di instabilità che da giorni provoca nuvole e pioggia sul Varesotto: per una curiosa coincidenza da domani, giorno del solstizio, inizia una fase di tempo bello e stabile

METEO. Domani il giorno più lungo: comincia l'estate. Il solstizio "scaccia" i temporali e porta sole e 30 gradi

Sembra ormai alle spalle la lunga, lunghissima, fase di instabilità che ha portato nuvole, temporali e anche nubifragi sul Varesotto nelle ultime settimane. Nelle prossime ore il tempo andrà stabilizzandosi e farà finalmente iniziare l'estate con temperature che da settimana prossima potranno toccare i 30 gradi. 

La conferma arriva dalle previsioni del Centro Geofisico Prealpino, che per la giornata di oggi annuncia tempo «abbastanza soleggiato, ma nel corso della mattinata e nel pomeriggio formazione di nubi torreggianti sui rilievi con ancora alcuni rovesci o temporali su Alpi e Prelpi, raramente in pianura. Rasserenamento in serata».

Con il fine settimana la situazione però dovrebbe migliorare sensibilmente. Domani, sabato 20 giugno, inizierà l'estate. E non solo astronomicamente - domani sarà il giorno del solstizio - ma anche perché il tempo rientrerà nei canoni di stagione. Il Centro Geofisico annuncia «soleggiato e più caldo. Nuvole pomeridiane sui rilievi ma probabilmente asciutto o rari rovesci su alto Garda e Valtellina. Temperature in rialzo». Nei giorni successivi la tendenza sarà a giornate di tempo bello, soleggiato e con temperature massime che da domenica potranno arrivare a 30 gradi.

L'estate entrerà quindi nel vivo. Anche astronomicamente, come detto: il solstizio d'estate, infatti, cadrà il 20 giugno alle ore 23:43 minuti (ora legale), anticipando di un giorno a causa dell'anno bisestile. «Il 20 giugno - spiegano dalla Società Astronomica Schiaparelli di Varese - avremo quindi il giorno più lungo e la notte più corta dell'anno. Curiosamente il solstizio d'estate coincide quest'anno con l'instaurarsi dell'anticiclone estivo sull'Europa occidentale con inizio di un periodo di tempo bello e caldo».

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore