/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 19 giugno 2020, 09:49

METEO. Domani il giorno più lungo: comincia l'estate. Il solstizio "scaccia" i temporali e porta sole e 30 gradi

Ore contate per la fase di instabilità che da giorni provoca nuvole e pioggia sul Varesotto: per una curiosa coincidenza da domani, giorno del solstizio, inizia una fase di tempo bello e stabile

METEO. Domani il giorno più lungo: comincia l'estate. Il solstizio "scaccia" i temporali e porta sole e 30 gradi

Sembra ormai alle spalle la lunga, lunghissima, fase di instabilità che ha portato nuvole, temporali e anche nubifragi sul Varesotto nelle ultime settimane. Nelle prossime ore il tempo andrà stabilizzandosi e farà finalmente iniziare l'estate con temperature che da settimana prossima potranno toccare i 30 gradi. 

La conferma arriva dalle previsioni del Centro Geofisico Prealpino, che per la giornata di oggi annuncia tempo «abbastanza soleggiato, ma nel corso della mattinata e nel pomeriggio formazione di nubi torreggianti sui rilievi con ancora alcuni rovesci o temporali su Alpi e Prelpi, raramente in pianura. Rasserenamento in serata».

Con il fine settimana la situazione però dovrebbe migliorare sensibilmente. Domani, sabato 20 giugno, inizierà l'estate. E non solo astronomicamente - domani sarà il giorno del solstizio - ma anche perché il tempo rientrerà nei canoni di stagione. Il Centro Geofisico annuncia «soleggiato e più caldo. Nuvole pomeridiane sui rilievi ma probabilmente asciutto o rari rovesci su alto Garda e Valtellina. Temperature in rialzo». Nei giorni successivi la tendenza sarà a giornate di tempo bello, soleggiato e con temperature massime che da domenica potranno arrivare a 30 gradi.

L'estate entrerà quindi nel vivo. Anche astronomicamente, come detto: il solstizio d'estate, infatti, cadrà il 20 giugno alle ore 23:43 minuti (ora legale), anticipando di un giorno a causa dell'anno bisestile. «Il 20 giugno - spiegano dalla Società Astronomica Schiaparelli di Varese - avremo quindi il giorno più lungo e la notte più corta dell'anno. Curiosamente il solstizio d'estate coincide quest'anno con l'instaurarsi dell'anticiclone estivo sull'Europa occidentale con inizio di un periodo di tempo bello e caldo».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore