/ Territorio

Territorio | 27 maggio 2020, 12:14

LA STORIA da Clivio e Origgio: monsignor Cesare Catella 99 anni e 75 anni di sacerdozio

Il sacerdote nato a Clivio il 12 luglio del 1920 e residente a Origgio ha festeggiato ieri l'importante traguardo. Il suo Comune d'origine lo ha premiato con l'onorificenza cittadina "Bel Cif": «Un grande uomo, sempre legato alle sue origini, innamorato del suo bellissimo paese».

LA STORIA da Clivio e Origgio: monsignor Cesare Catella 99 anni e 75 anni di sacerdozio

Due paesi in festa, Clivio e Origgio, per l'importante traguardo raggiunto da un cittadino illustre come monsignor Cesare Catella.

Don Cesare nato a Clivio il 12 luglio del 1920 ha ricordato ieri il suo anniversario settantacinquesimo anno di ordinazione sacerdotale avvenuta il 26 maggio del 1945. 

Lo ha fatto celebrando Messa a Origgio, dove risiede, con l'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini e con i parroci delle "sue" due parrocchie, don Riccardo Pontani e alla presenza anche dei sindaci. 

Monsignor Catella, che dal 1999 è stato anche nominato Cappellano di Sua Santità, è stato premiato dal Comune di Clivio e dal sindaco Peppino Galli, con l'onorificenza cittadina di "Bel Cif", che in dialetto significa "Bel Clivio".  

«Una giornata unica ed emozionante per festeggiare questo importante traguardo, alla quale sono stato con onore invitato - afferma Galli - Per l'occasione io e l'amminstrazione comunale abbiamo voluto a lui donare il premio "BEL CIF". Un grande uomo, sempre legato alle sue origini, innamorato come noi del nostro bellissimo paese nel quale ha ricevuto la vocazione sacerdotale. Monsignor Catella infatti non perde mai occasione di nominare, nonostante la "lontananza", la sua Clivio e di ricordare gli anni in cui è cresciuto spiritualmente con Don Gilberto Pozzi.Un legame anche personale per la forte amicizia che aveva con mio padre». 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore