/ Territorio

Territorio | 11 maggio 2020, 11:37

Il grido d'aiuto della casa di riposo di Lonate Pozzolo: «Aiutateci a proteggere i nostri anziani dal Coronavirus»

La Fondazione Centro Accoglienza onlus, dove purtroppo sono deceduti molti ospiti, ha lanciato una raccolta fondi straordinaria: «Le risorse economiche necessarie si sono quintuplicate rispetto all'ordinario».

Il grido d'aiuto della casa di riposo di Lonate Pozzolo: «Aiutateci a proteggere i nostri anziani dal Coronavirus»

La casa di riposo di Lonate Pozzolo è stata purtroppo una delle più colpite dal Coronavirus della provincia di Varese: il Covid-19 ha ucciso e contagiato molti ospiti, oltre che ovviamente il personale. 

Tenere a bada il focolaio e preservare la salute di tutti è ovviamente la priorità, ma i costi a carico della Fondazione Centro Accoglienza Anziani onlus, che gestisce la struttura, sono ingenti e al limite della sostenibilità.

Per questo, la Fondazione ha lanciato un appello e una raccolta fondi straordinaria che finora ha raggiunto la cifra di 12 mila euro. 

«L’emergenza COVID-19 ha segnato profondamente anche la nostra Fondazione - spiegano dalla Fondazione - Sono state messe in campo tutte le risorse possibili e disponibili, umane, strumentali ed economiche. Abbiamo attivato protocolli d’emergenza sanitaria, stiamo continuamente acquistando una quantità straordinaria di dispositivi di protezione individuale a tutela e prevenzione degli operatori, di termo-scanner per la rilevazione della temperatura, di materiale disinfettante e gel antisettico e kit per tamponi naso-faringei. Abbiamo potenziato notevolmente i servizi di pulizia e sanificazione degli ambienti. Molte sono le risorse economiche necessarie che si sono quintuplicate rispetto alla spesa ordinaria e stiamo già registrando importanti gesti di solidarietà dimostrati dal nostro territorio da aziende e privati nell’aiutare, donare e sentirsi così vicini alla nostra Fondazione.Per questo siamo ancor più consapevoli che solo insieme alla comunità e grazie ai gesti di solidarietà che questa saprà esprimere sarà possibile affrontare questo momento così difficile e delicato e continuare ad essere il punto di riferimento territoriale sia nell’ascoltare e accogliere le richieste, i bisogni e le necessità del territorio sia nell’offrire servizi assistenziali  e socio-sanitari a favore della popolazione anziana, in grado di soddisfare i bisogni complessi e sempre più differenziati. C’è ancora molto da fare. Non possiamo fermarci ora. Aiutarci a fornire il materiale necessario».

Per effettuare la donazione di può utilizzare il seguente codice Iban:

IBAN: IT31H0569650390000002337X06

Causale: Emergenza-COVID-19

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore