DIRETTA  HOCKEY -  Finale Coppa Italia @ Milano Santagiulia Ice Hockey Arena

Caldaro

2-0

37'

 Penalità partita all'alleghese Francesco Soppelsa

Alleghe

 / Territorio

Territorio | 20 aprile 2020, 10:40

Coronavirus a Cuvio, deceduto un anziano della casa di riposo. Il Comune dà il via agli screening sierologici

Il sindaco Enzo Benedusi: «Tristezza infinita per la morte del nostro concittadino. Il 24 e il 25 aprile inizieremo i test sierologici gratuiti volontari per alcune categorie di persone».

Coronavirus a Cuvio, deceduto un anziano della casa di riposo. Il Comune dà il via agli screening sierologici

Non ce l'ha fatta un anziano, affetto dal Coronavirus, ricoverato alla casa di riposo Prealpina di Cuvio.

A darne notizia ufficiale il sindaco Enzo Benedusi, che annuncia anche l'inizio della campagna di screening sierologico in paese sul modello di quello adottato da Cocquio Trevisago. 

«Ho ricevuto notizia dalle autorità competenti che una persona, residente presso la Rsa Residenza Prealpina dal suo arrivo a Cuvio, è risultata positiva al Coronavirus ed è deceduta nei giorni scorsi. Con infinita tristezza rivolgo alla famiglia le più sentite condoglianze, esprimendo a nome di tutto il paese la mia vicinanza in questo momento così doloroso. Va a loro il nostro pensiero e la nostra preghiera».

Il Comune di Cuvio, che conta al momento tre persone contagiate, darà il via venerdì 24 e sabato 25 aprile alla campagna di screening sierologico anticorpi Covid gratuita.

«Test - spiega il sindaco - che può essere di ausilio nell'anticipare la diagnosi dei soggetti portatori di Coronavirus o già infetti individuando in tal modo le persone che possono essere positive ma non lo sanno».

Il modello di riferimento è quello adottato dal Comune di Cocquio Trevisago dove al test si sono sottoposte volontariamente 1100 persone.

Allo screening volontario, che consiste in un prelievo di sangue, organizzato dal Comune di Cuvio possono aderire i cittadini appartenenti ad alcune categorie come ad esempio: forze dell'ordine, volontari, protezione civile, polizia locale, persone che per ragioni di lavoro entrano o escono dal territorio comunale,malati, dipendenti pubblici, medici, disabili frontalieri.

«Il test - prosegue Benedusi - è gratuito coperto da donazioni, chi vuole aderire può chiamare il numero 0332/650143 dalle 9 alle 13. Ci auguriamo che questo progetto possa essere di ausilio nel contrastare la diffusione del virus sul nostro territorio per il bene della nostra comunità e della nazione intera». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore