/ Territorio

Territorio | 06 marzo 2020, 07:04

Coronavirus. Una maestra elementare di Besozzo e la sue giornate senza scuola e bambini. "Penso a cosa passa nelle loro teste in questo momento"

L'esperta insegnante ci racconta la sua vita lontana dagli alunni e dalle aule e pensa già a cosa chiederanno i piccoli studenti e soprattutto come dovrà spiegargli quanto sta accadendo e cosa dire loro quando finalmente torneranno in classe

Coronavirus. Una maestra elementare di Besozzo e la sue giornate senza scuola e bambini. "Penso a cosa passa nelle loro teste in questo momento"

I giorni senza scuola continuano ad aumentare a causa dell'emergenza Coronavirus; una circostanza eccezionale che colpisce tutti coloro che frequentano ogni giorno le aule, genitori, alunni e insegnanti. 

Abbiamo raccolto il pensiero proprio di una maestra di una scuola primaria di Besozzo, che preferisce non rivelare il proprio nome; le sue preoccupazioni e le sue sensazioni accomunano probabilmente molte insegnanti. 

"La prima settimana di chiusura è passata direi in sordina, visto che giovedì e venerdì la scuola sarebbe stata comunque chiusa per le vacanze di Carnevale - racconta la maestra besozzese - mentre in questa settimana mi ritrovo in casa, da sola, a preparare attività da inviare ai genitori e da inserire nel registro elettronico, senza avere nessuno che mi faccia domande o che mi dica che non ha capito".

Si lavora lo stesso ma ovviamente non è la stessa cosa. 

"È una sensazione strana davvero , perché so che non è come quando preparo le lezioni giornaliere" spiega l'insegnante. 

Il pensiero va comprensibilmente ai "suoi" bambini, ciascuno a casa propria. 

"Continuo a pensare  a ciò che passa nelle loro teste, a come loro vivono questo momento, a cosa chiederanno e diranno al rientro a scuola; è davvero una situazione stranissima" conclude. 

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore