/ Territorio

Territorio | 21 febbraio 2020, 10:27

"Prevenzione è vita": il progetto del Comune di Sesto Calende per sconfiggere il tumore al seno

Più di mille donne all'anno si ammalano di cancro alla mammella nella nostra provincia: ricerca, prevenzione, gioco di squadra i pilastri del piano dell'amministrazione comunale che ha coinvolto Lilt Varese, Caos Varese , Ats Insubria e Asst dei Sette Laghi

"Prevenzione è vita": il progetto del Comune di Sesto Calende per sconfiggere il tumore al seno

La prevenzione nasce dai territori; da questa convinzione è nato il progetto del Comune di Sesto Calende per sconfiggere il tumore al seno.

Più di 1000 donne all’anno si ammalano di questa patologia in provincia di Varese; in Italia i nuovi casi annuali sono più di 53.000. A questo dato inquietante coincide con un dato molto rassicurante: la guarigione supera il 95% dei casi, se la diagnosi è precoce.

Il tumore del seno è una delle neoplasie più diffuse tra le donne, ma forse non tutti sanno che, con minore diffusione, colpisce anche l’uomo. La maggior parte delle informazioni utili per sconfiggere il tumore del seno derivano dall'esperienza di medici e ricercatori nel trattamento della malattia, ma la letteratura scientifica affida alla prevenzione, alla cultura e alla società un ruolo peculiare per procedere uniti, con autorevolezza e determinazione, nella lotta contro il cancro del seno e per lenire e cercare di rimuovere le ferite, allo stile di vita e psicologiche, di una patologia che oggigiorno colpisce donne sempre più giovani.

Ricerca, prevenzione, gioco di squadra, sono i punti di forza di un importante percorso che vede partecipi più attori: istituzioni, realtà scientifiche, associazioni di volontariato, organi di informazione e cittadini.

Il Comune di Sesto Calende, attentissimo a queste problematiche, si è attivato con L.I.L.T di Varese- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, C.A.O.S. di Varese- Centro Ascolto Operate al Seno, ATS Insubria - Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria, l’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale -ASST dei Sette Laghi e ha organizzato una serata di informazione e sensibilizzazione dal titolo: ”Prevenzione è vita: progetto per la salute dei cittadini", che si terrà il 5 marzo 2020 alle ore 20.30 nella sala consiliare del Comune.   

Porterà la sua testimonianza anche Emanuele Monti, Presidente della commissione sanità e politiche sociali di Regione Lombardia.

Tutta la Comunità parteciperà attivamente all’organizzazione dell’evento promosso da diverse realtà operanti sul territorio tra cui: l’amministrazione comunale, le associazioni, gli ospedali e Regione Lombardia.

Un successo degno di menzione che mette in risalto come la salute sia un bene unico e speciale da salvaguardare.

«Comunicare e rendere partecipi i cittadini è la vera sfida della nostra era» dichiara soddisfatta l’assessore ai Servizi Sociali Jole Capriglia, anima del progetto che ribadisce l’importanza della prevenzione (primaria e secondaria) per combattere questa malattia socialmente invalidante.

Per questa ragione l’assessore Capriglia, in una logica di welfare aziendale, si è attivata anche per organizzare degli “open days” in cui sarà possibile effettuare delle visite senologiche gratuite per tutti dipendenti del Comune presso il Palazzo Comunale - Sala Varalli nei giorni 14 e 28 marzo -  04  aprile 2020 (dalle ore 09.00 alle ore 12.00), previa prenotazione, al seguente numero: 380/86446778.          

«La lotta al cancro è una battaglia di civiltà e Sesto Calende vuol fare la differenza» conclude l'assessore. 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore