/ Territorio

Territorio | 04 febbraio 2020, 12:43

Clima secco e vento forte: la Protezione civile lancia l'allerta incendi per i nostri boschi

Dalla Regione avviso di allerta "arancione" anche per il Varesotto. A rischio le giornata di oggi e quella di domani

Clima secco e vento forte: la Protezione civile lancia l'allerta incendi per i nostri boschi

Il vento spazza il Varesotto, sale il rischio di incendi nei boschi. In conseguenza del clima secco e dell'ingresso del favonio, la Protezione civile lombarda ha diramato un'allerta "arancione" per pericolo di incendi boschivi per la giornata di oggi e di domani.

«Per la giornata di oggi - recita il bollettino della Protezione civile - si conferma la previsione di vento forte alle quote medio basse, sulle aree alpine e prealpine nordoccidentali, fascia di pianura e Appennino, con velocità medie fino a 50 km/h e raffiche fino a 90 km/h. Dal tardo pomeriggio e fino al termine della giornata di oggi venti in progressiva attenuazione».

Dalle prime ore di domani è però prevista una nuova intensificazione del vento sui settori settentrionali e occidentali, anche a carattere di favonio alle quote medio basse, dove, nelle ore centrali, si potranno avere velocità medie fino cinquanta chilometri orari e raffiche fino a novanta.

Condizioni che, unite al clima secco, renderanno più elevato il rischio di incendi nei boschi: «In conseguenza dell'intensificazione della ventilazione, già in corso e prevista per l'intera giornata di domani - continua la Protezione civile - si segnala un aumento delle condizioni favorevoli allo sviluppo e alla propagazione di incendi boschivi, in particolare sui settori occidentali della regione e nel pomeriggio di oggi in estensione ai restanti settori».

Per scongiurare il rischio di innesco e propagazione degli incendi boschivi, la Protezione civile invita quindi la popolazione a prestare attenzione a particolare accorgimenti come evitare di accendere fuochi nei boschi e soprattutto non accendere mai fuochi in presenza di vento, ripulire dalla vegetazione infestante le zone più esposte a maggior rischio incendio, soprattutto nei pressi di abitazioni e fabbricati e segnalare con tempestività ogni principio di incendio, telefonando ai numeri di emergenza (115).

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore