/ Sport

Sport | 13 dicembre 2019, 00:03

FOTO E VIDEO. Varese città dei balocchi: i Mastini e un pubblico fantastico travolgono il Como (9-3)

Oltre 150 tifosi gialloneri in tripudio a Como con la squadra di Da Rin guidata da un Marziano, più che... Tedesco (4 gol, uno più bello dell'altro). L'azione del 3-0 in 3 contro 5 è pura magia. Il video della festa finale e tutte le immagini di Alessandro Galbiati

Tedesco, anzi Marziano: il canadese venuto dal cielo segna 4 gol e il Varese espugna Como nel tripudio di oltre 150 tifosi gialloneri (foto Alessandro Galbiati)

Tedesco, anzi Marziano: il canadese venuto dal cielo segna 4 gol e il Varese espugna Como nel tripudio di oltre 150 tifosi gialloneri (foto Alessandro Galbiati)

Più foto che parole, anche perché le mani nella ghiacciaia comasca non funzionano più. Più volti che risultato negli scatti di Alessandro Galbiati: il giusto omaggio al popolo giallonero e a una squadra da sogno. Sul risultato di 7-0 per il Varese, quando mancava ancora metà partita, lo sguardo e lo spettacolo si sono spostati definitivamente sulle gradinate, dove almeno 150 tifosi del Varese hanno accompagnato la marea giallonera: con questo pubblico, e con questa squadra guidata, più che da un Tedesco, da un Marziano (un delitto non venire a vedere quello che sta combinando il numero 6 dei Mastini: stasera quattro reti e un assist dopo i 3 assist dell'esordio e i 2 gol e l'assist di Alleghe) si può arrivare ovunque.

Dopo 12 minuti del primo periodo, la vera luce nella Città dei Balocchi: Schina, Marcello Borghi e Tedesco in tre contro cinque partoriscono una trama magnifica, tutta di prima, l'un-due-tre da favola con il disco perfino difficile da vedere e un filo di classe purissima disegnato sul ghiaccio che il marziano mette in porta con disincanto e stupore generale per il 3-0. Una meraviglia. Max Airoldi, in diretta su Radio Village network: «Tre tocchi degli unici tre giocatori di movimento in doppia inferiorità per andare in gol, raramente si è vista una cosa simile». Come è di rara bellezza il 5-0 dell'attaccante canadese che si fa mezza pista e va a segnare: una bomba giallonera.  

Al di là dei gol: la difesa e in particolare Schina (2 assist) crescono alla grande e il feeling con il pubblico, un grande pubblico, è decisivo per questa squadra molto bella, istintiva, empatica. I gialloneri resistono perfino per 5 minuti con l'uomo in meno senza subire neppure un tiro in porto. Unico neo: la penalità partita ad Odoni per un presunto colpo con la punta del bastone nella schiena a un avversario. L'attaccante rischia due giornate e il Varese dovrà pagare anche una multa: peccato. Nel terzo tempo è più rissa che altro con tre bagliori d'orgoglio lariano

Capitolo Como: sempre in soggezione ma quel che può fare arrabbiare un tifoso, e perché no anche un avversario, è una maglia che, più che a celebrare il Natale, è un inno alla notte, visto che somiglia a un pigiama con alberelli e stelline. Strepitosa, infine, l'autoironia dello speaker lariano Corrado Codebò che dopo 24 secondi del terzo periodo, quando Menguzzato aveva appena sostituito Tura, annuncia il primo gol del Como di Formentini, aggiungendo: «Ce ne mancano ancora sei!». Sorrisi, applausi. 

Una nota sul palaghiaccio di Casate, più che altro una caverna di Batman: tra i piccioni e le loro cacche, macchie inquietanti, polvere e abbandono, tabellone del tempo ballerino e due volte in tilt, vetri opachi che necessitano di ampie dosi di Vetril, prima del via è stato ricordato dallo speaker che il parcheggio (buio) è gratuito ed è stato gentilmente offerto del Comune di Como. Ci uniamo sentitamente e calorosamente ai ringraziamenti. 

Sabato Varese-Unterland, ultima prima di Natale al Palalbani: questa squadra, e il suo Marziano, valgono il prezzo del biglietto e meritano un grande pubblico sotto l'albero.

Varese-Como 3-9 (0-4, 0-3, 3-2)
Reti: nel primo 6'14" Asinelli (Tedesco, Vanetti) 0-1, 7'42" Franchini (Schina, Perna) 0-2, 12'13" Tedesco in doppia inferiorità (M.Borghi, Schina) 0-3, 19'01" M.Borghi (Franchini, Perna) 0-4; nel secondo periodo 4'59" Tedesco (Franchini, Ilic) 0-5, 6'21" Franchini (Perna, M.Borghi) 0-6, 8'06" Perna (Raimondi, Odoni) 0-7; nel terzo periodo 24" Formentini in superiorità 1-7, 14'15" Formentini 2-7, 15'23" Tedesco in inferiorità 2-8, 18'01" Tedesco (Asinelli, Cecere) 2-9, 18'45" Ambrosoli 3-9.
Varese: Tura (Menguzzato); Re, Schina, Marcello Borghi, Franchini, Perna; Ilic, Francesco Borghi, Vanetti, Tedesco, Asinelli; Lo Russo, Cecere, Teruggia, Raimondi, Andreoni, Odoni, Erik Mazzacane, Privitera. Coach: Da Rin. 
Arbitri: Simone Lega, Willy Vinicio Volcan (Metelerkamp, Grecchi)
Note - Tiri Co 33 Va 69. Penalità Co 14' Va 41' (penalità partita a Odoni al 13'11" del secondo periodo).

DICIANNOVESIMA GIORNATA
Appiano-Caldaro 2-1, Merano-Bressanone 1-0, Pergine-Valdifiemme 3-0, Unterland-Alleghe 7-5, Como-Varese 3-9.

LA CLASSIFICA
Merano 39. Varese 36. Pergine 34. Appiano 25. Valpeagle, Bressanone 23. Valdifiemme 19. Como 16. Caldaro 14. Unterland Cavaliers 12. Alleghe 11. 

VENTESIMA GIORNATA
Sabato 14, 18.30: Varese-Unterland Cavaliers. 19.30: Caldaro-Como. 20.30: Appiano-Alleghe, Valpeagle-Pergine. Domenica 15, 18.30: Valdifiemme-Merano. 

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4918095
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4918095.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore