Un lettore ci scrive per segnalare un guasto che da alcuni giorni ha compromesso la nuova illuminazione pubblica di via Cadore, una zona frequentata da pazienti e personale degli ospedali e che preoccupa i residenti per le possibili ripercussioni sulla sicurezza della zona.
«Volevo segnalare un problema che sussiste da qualche mese in via Cadore - scrive il nostro lettore - Dalla primavera, quando cambiarono Ie lampade dell’illuminazione stradale con quelle a led, su tutta la strada si sono verificate grosse problematiche. Sappiamo tutti che la via è importante per il quartiere e soprattutto per la vicinanza con gli ospedali per parenti e personale ospedaliero. Prima una poi l’altra, poi una sì e una no, poi una che “sfarfalla”, più tutte che sfarfallano, poi...buio pesto. Adesso, da una decina di giorni, circa 200 metri della via sono al buio totale».
Il problema è già stato segnalato agli uffici del Comune di Varese perché chi di dovere intervenga e risolva la situazione. Anche perché il buio aumenta la preoccupazione di chi frequenta la zona: «Parecchie in passato sono state le segnalazioni e le aggressioni ai danni del personale femminile dell’ospedale Del Ponte che posteggiano nel sotterraneo di via Lazio e poi, con qualsiasi tempo e a ore con poca gente in strada (6 della mattina o a fine turno alle 22), percorrono via Cadore con la speranza che nulla succeda, soprattutto in condizioni di zero visibilità».
Ora il nostro lettore ha deciso di scriverci «nella speranza che questa mia lettera possa smuovere chi di dovere per risolvere al più presto una situazione di reale disagio e di poca sicurezza». Una segnalazione che rilanciamo per far sì che il guasto possa essere finalmente riparato e la via possa tornare ad avere un'illuminazione perfettamente funzionante.