/ Territorio

Territorio | 28 ottobre 2019, 11:13

METEO. Finalmente il vero autunno: temperature giù anche di dieci gradi

Ore contate per il caldo fuori stagione: secondo NaturalMeteo e Centro Geofisico Prealpino da mercoledì il termometro tornerà in linea con le medie del periodo

Autunno a Villa Toeplitz

Autunno a Villa Toeplitz

Ultime ore di caldo: da mercoledì l'autunno darà sul serio. Dopo il weekend con temperature che sul Varesotto hanno toccato i venti gradi anche nella giornata di oggi, lunedì 28 ottobre, il termometro raggiungerà valori nettamente al di sopra della media stagionale.

Ma il tepore di queste settimane ha le ore contate: già da domani, ma soprattutto mercoledì, il tempo cambierà e, insieme a una perturbazione da Nord che porterà un po' di pioggia, le temperature scenderanno bruscamente.

A confermarlo è la pagina Facebook NaturalMeteo che annuncia novità importanti sul fronte meteorologico: «A partire dagli ultimi giorni del mese - scrivono gli esperti - si assisterà ad un calo termico diffuso su tutta la penisola anche di tipo repentino rispetto ai valori attuali di temperatura».

Una tendenza confermata anche dal Centro Geofisico Prealpino di Varese: «Si indebolisce gradualmente l’alta pressione che ha favorito il bel tempo nel fine settimana appena trascorso. Una perturbazione discende da settentrione e porterà alcune piogge domani e mercoledì e sarà seguita da aria più fresca che determinerà un calo delle temperature a metà settimana».

Da mercoledì quindi dovremo tirare fuori dagli armadi sciarpe e cappotti. Sempre secondo quanto previsto da NaturalMeteo «saranno possibili abbassamenti di temperature anche di 10/12 gradi rispetto ai valori attuali, con sensazione di freddo accentuata» dal vento.

Nella giornata di mercoledì, secondo il Centro Geofisico, saranno anche possibili nevicate dai 1700 metri in su. In pianura le massime si aggireranno intorno ai 12 gradi, mentre le minime potranno mercoledì scendere fino a 9 gradi e nei giorni successiva abbassarsi ulteriormente. Non ancora, certo, il freddo intenso dell'inverno, ma valori più vicini al vero autunno.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore