/ Eventi

Eventi | 01 ottobre 2019, 00:04

"Intrecci - persone per guardare oltre": venerdì Agnese Moro e Giorgio Scianna ospiti di Sulle Ali e Libreria Ubik

I due scrittori presenteranno i loro libri "Un uomo così. Ricordando mio padre" e "Cose più grandi di noi" al De Filippi alle 20.45. La serata è patrocinata dal Comune di Varese

"Intrecci - persone per guardare oltre": venerdì Agnese Moro e Giorgio Scianna ospiti di Sulle Ali e Libreria Ubik

«La vita di ognuno è un intreccio di relazioni, di avvenimenti, di storie, di esperienze». Questa è la riflessione intorno cui ruoterà la conferenza "Intrecci - Persone per guardare oltre" che si terrà venerdì (4 ottobre) alle 20.45 al collegio De Filippi di via Brambilla 15 a Varese. La serata, patrocinata dal Comune di Varese, è organizzata dall'associazione "Sulle Ali" - la onlus che sostiene l'Hospice e l'unità di cure palliative dell'Ospedale di Circolo - e dalla Libreria Ubik Varese.

Ospiti dell'incontro, che sarà moderata dal giornalista Antonio Franzi, sono Agnese Moro e Giorgio Scianna.

Agnese Moro, giornalista e scrittrice, figlia di Aldo Moro, racconterà il libro "Un uomo così. Ricordando mio padre": un ritratto intimo e commovente di un uomo di cui viene narrato il lato domestico e privato. Accanto al grande statista, e simbolo dolente degli anni più difficili e tragici del nostro Paese, trova spazio l'uomo, il padre, il marito.

Giorgio Scianna sarà presente con il romanzo "Cose più grandi di noi": iniziano gli anni 80 e l'aria sta cambiando; Milano lo sa e lo sa anche Marghe, che quando esce dal carcere trova suo padre ad aspettarla. Come una bambina ubbidiente ha seguito il consiglio dell’avvocato, dissociandosi dal gruppo armato in cui si è trovata coinvolta quasi per caso. Ma la scarcerazione non è una liberazione: pur di uscire ha tradito tutti - compreso il suo Pietro, di cui ha perso le tracce - e ora non sa più chi è. E così, agli arresti domiciliari, scruta la casa di fronte, dove l’altra metà della sua famiglia continua a vivere. Questo libro è rivolto a chi, come Marghe, si avventura nell’impresa terribile e bellissima di trovare il proprio posto nel mondo. O a chi pensa di averlo già trovato.

Ad aprire la serata sarà Giovanni Verga, presidente di "Sulle Ali", l'associazione che, accanto all'attività istituzionale, ha come tradizione l'offrire una volta all'anno alla città un'iniziativa di ampio respiro, che aiuti a riflettere su tematiche legate ai grandi valori che contribuiscono a dare senso alla vita.  

Files:
 Intrecci - persone per guardare oltre (96 kB)

Gg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore