/ Storie

Storie | 21 settembre 2019, 12:52

Bake Off Italia 7, alla quarta puntata servono squisite creme per evitare la doppia eliminazione. Ecco com’è andata la nostra Sara Gandini

Bake Off Italia 7, alla quarta puntata servono squisite creme per evitare la doppia eliminazione. Ecco com’è andata la nostra Sara Gandini

Quarta puntata di Bake Off Italia 7, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria. In gara c'è la varesina Sara Gandini, che stiamo seguendo prova dopo prova (facendo il tifo per lei!). 

Il programma è prodotto da Magnolia per Discovery Italia e viene trasmesso il venerdì alle 21.10 su Real Time, canale 31 del digitale terrestre e disponibile anche su Sky. Le repliche per chi si è perso la prima visione, che sarà sempre il venerdì, sono le seguenti: sabato alle 19.20, domenica alle 13.40, mercoledì alle 16.30. La puntata è inoltre disponibile su https://it.dplay.com/

Al vincitore un viaggio da sogno Secret Escapes e la possibilità di pubblicare un libro di ricette.

Il modo migliore per commentare e interagire sui social è utilizzare l'hashtag #BakeOffItalia, taggando inoltre i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter. 

I canali della "nostra" Sara, dove potete anche scoprire le sue creazioni, sono questi: Sara Gandini #iWannaBeNonnaPapera su Facebook; sara_gandini_bakeoff_7 su Instagram.

ATTENZIONE: DA QUI IN AVANTI... [SPOILER]!

++++++++++
+++++++++
++++++++
+++++++
+++++
++++
+++
++
+

I concorrenti in gara sono 14 e, per la prima volta, non ci sarà un quarto giudice ad affiancare Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara. Qualcuno tira un sospiro di sollievo, ma la… fregatura c’è: al termine della puntata ci saranno due eliminati (una dopo la prova tecnica, una dopo la prova a sorpresa). 

La puntata è dedicata alle creme. Si comincia dalla zuppa inglese, reinterpretata da Damiano; i concorrenti devono fare lo stesso, reinventare a loro piacimento una zuppa inglese. Sara viene inquadrata mentre crea dei cuoricini rosa, spiegando poi che il suo dolce sarà «dedicato alla mamma!».

Siamo all’assaggio e la torta della nostra Nonna Papera è bellissima. Per Damiano «la crema è la perfezione, il pan di spagna è cotto benissimo, le decorazioni di cioccolato sono molto difficili: sei stata veramente veramente brava»; Clelia si dice «davvero contenta di averla assaggiata»; Knam promuove «a pieni voti».
Per Sara prosegue il momento d’oro nelle prove creative: tutte e tre le volte è infatti stata promossa, ricevendo 10’ in più per la prova tecnica. Anche Marta e Riccardo vengono premiati.

Nella prova tecnica bisogna riprodurre la torta chiboust di Ernst Knam. Una torta molto difficile, tanto che il maestro offre ai ragazzi uno show cooking. Il passaggio più arduo è caramellizzare la parte superiore; Sara, dal “confessionale”, si chiede cosa siano la chiboust e quello strano strumento che Knam usa per questo procedimento. 

Come sempre i giudici valuteranno i lavori senza conoscerne l’autore, creando poi una classifica che darà vantaggi nell’ultima prova. La torta di Sara ha «avuto qualche problema con il caramello e con la crema», purtroppo, secondo Knam, «siamo nella media bassa»: undicesimo posto. Prosegue il rapporto… turbolento tra Sara e le prove tecniche mentre Cecilia deve abbandonare Bake Off. 

Torna Clelia, che ha ideato la prova a sorpresa: «Ho preparato delle creme spalmabili personalizzate, ispirate ai sapori che vi piacciono». Ognuno ha un barattolo personale, con una crema creata con 4 ingredienti; i concorrenti devono assaggiare e indovinarli, per poi utilizzarli per creare un dolce. Un grande vantaggio per chi ha vinto la prova tecnica: 3 ingredienti svelati al primo classificato, 2 al secondo, 1 al primo.

Nonna Papera deve indovinare gli ingredienti della sua “Crema Saretta”, con cui decide di preparare una “Torta Crema”, che purtroppo si è un po’ sformata; gli ingredienti scelti da Sara sono biscotto, timo e amaretto, crema pasticciera alleggerita con panna e formaggio spalmabile, sopra una composta di fico d’india. Secondo i giudici è un peccato che la torta si sia un po’ rotta, perché il sapore è buono; Sara non ha però riconosciuto le pesche, confondendole con il fico d’india. Ma alla fine il giudizio è positivo e Nonna Papera se ne va col sorriso. 

Riccardo è il migliore di giornata e prende ad Hasnaa il grembiule blu. Niente da fare per Daniele, che deve lasciare Bake Off: è lui il secondo eliminato della quarta puntata. 

Appuntamento a venerdì sera!

 

 

 

 

Gabriele Gigi Galassi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore