/ Storie

In Breve

giovedì 25 dicembre
mercoledì 24 dicembre
lunedì 22 dicembre
venerdì 19 dicembre
martedì 16 dicembre
venerdì 12 dicembre
giovedì 11 dicembre
mercoledì 10 dicembre
venerdì 05 dicembre
mercoledì 03 dicembre

Storie | 30 agosto 2019, 22:59

Bake Off Italia 7, ecco come è andata la prima puntata della nostra Sara Gandini

Ogni settimana alla fine della trasmissione vi racconteremo cosa è accaduto ai concorrenti e in particolare alla 32enne varesina. Per chi vuole vedere le repliche nessun problema: gli SPOILER sono ben segnalati!

La "foto profilo" di Sara a Bake Off Italia: useremo sempre questa per non anticiparvi nulla!

La "foto profilo" di Sara a Bake Off Italia: useremo sempre questa per non anticiparvi nulla!

Alle 21.10 di stasera, venerdì 30 agosto, è iniziata la settima edizione di Bake Off Italia, il cooking show dedicato al mondo della pasticceria. Come vi abbiamo raccontato, in gara c'è una varesina: Sara Gandini

I concorrenti sono 18, le puntate 14, la splendida location dove è stato costruito il famoso tendone di Bake Off Italia - allestito con una divertente ed elegante ambientazione anni 50 - è il parco di Villa Borromeo d'Adda ad Arcore. Al vincitore un viaggio da sogno con Secret Escapes e la possibilità di pubblicare il proprio libro di ricette. 

 Il programma è prodotto da Magnolia per Discovery Italia e viene trasmesso il venerdì alle 21.10 su Real Time, canale 31 del digitale terrestre e disponibile anche su Sky. Le repliche a disposizione per chi si è perso la prima visione, che sarà sempre il venerdì, sono le seguenti: sabato alle 19.20, domenica alle 13.40, mercoledì alle 16.30. 

Il modo migliore per commentare e interagire sui social è utilizzare l'hashtag #BakeOffItalia, taggando inoltre i profili @realtimeitalia su Facebook, @realtimetvit su Instagram e @realtimetvit su Twitter. 

I canali della "nostra" Sara, dove potete anche scoprire le sue creazioni, sono questi: Sara Gandini #iWannaBeNonnaPapera su Facebook; sara_gandini_bakeoff_7 su Instagram. 

ATTENZIONE: DA QUI IN AVANTI... [SPOILER]!

++++++++++

+++++++++

++++++++

+++++++

+++++

++++

+++

++

+

I concorrenti vengono ricevuti nella incantata Villa Borromeo d'Adda dalla conduttrice, la raggiante Benedetta Parodi, che viene affiancata dai tre giudici: il re del cioccolato Ernst Knam, la celebre giornalista Clelia d'Onofrio e il "cake star" Damiano Carrara. A loro si aggiungerà, puntata dopo puntata, un quarto giudice sempre diverso: oggi è toccato a Carlo Beltrami, campione di Bake Off Italia 5 e anche di Bake Off Stelle di Natale. 

Raggiunto il tendone, la "nostra" Sara Gandini esprime subito la sua emozione: «Il tendone di Bake Off Italia è bellissimo… E adesso che l’ho visto voglio rimanere qui il più a lungo possibile!».

La prima puntata è dedicata alla prova creativa. I concorrenti sono 18, ma ci sono solo 6 forni: vengono quindi divisi in tre batterie da sei concorrenti, con i due peggiori di ogni turno a rischio eliminazione. 

Nella prima batteria i prescelti devono cucinare in 100 minuti uno dei dolci preferiti di Ernst Knam (e, se vi interessa e avete in previsione di prepararne una, anche di chi scrive…), la Sacher: «Un dolce che si presta benissimo alle rivisitazioni» svela il maestro. A rischio eliminazione finiscono Olena e Daniele. 

Seconda batteria: sempre in 100 minuti i concorrenti devono realizzare una torta mimosa, la favorita di Clelia D’Onofrio: «Io vi ho portato una torta mimosa elegante, bagnata di maraschino, farcita con crema chantilly e trito di pistacchi. Voi fatene una capace di stupirci». I due peggiori sono Annamaria e Mariangela. 

Terza batteria: eccola! Sara è nell’ultimo gruppo e deve preparare la scelta di Damiano Carrara, il dolce principe della tradizione toscana: «Lo zuccotto. Nasce a Firenze nel XVI secolo, mia zia Magda me lo faceva al cioccolato. Io l’ho rivisitato così…» e mostra un’autentica meraviglia. I concorrenti, come nelle precedenti batterie, devono realizzare il loro personale zuccotto. Clelia D’Onofrio aggiunge: «Ricordatevi che la forma imprescindibile è la semisfera». 

Sara spiega subito ai telespettatori il problema dello zuccotto: «La fregatura è girarlo: deve rimanere in piedi…». Poi svela la sua idea: «Farò una tartaruga, dedicata alle mie nipoti». A seguire viene proiettato il suo video di presentazione, che potete vedere qui sotto: 

A mezz’ora dalla fine, Sara aiuta la vicina di banco, Anna, che ha un problema con la base dello zuccotto. Perfettamente in tempo, la torta di Sara è pronta: bellissima e gioiosa, è proprio una tartaruga, come nelle sue intenzioni (potete vederlo nella gallery). 

All’assaggio, Knam la mette però in guardia vedendo all’interno una mousse: «Quando ho aperto la mia prima pasticceria, 27 anni fa, ho iniziato facendo le mousse. E qui qualcosa non va…». Sara capisce (o meglio, sa già) e, insieme al maestro, ricostruisce alcune piccole difficoltà che ha incontrato. Carrara arriva in suo aiuto e sottolinea un’assoluta verità: «Questo è il dolce più bello tra tutti quelli che sono stati presentati». Il giudizio alla fine è positivo e infatti Sara è salva; all’ultima sfida vanno Alice e Dora. 

La puntata si chiude con la sfida tra i sei peggiori. Ai giudici, come anticipato, si aggiunge Carlo Beltrami. I concorrenti devono realizzare una monoporzione dei loro “cavalli di battaglia”. Knam, come sempre, ci mette un po’ di pepe (o di cannella se preferite): «Attenzione: più è piccolo, più è difficile». Alla fine della sfida vengono eliminate in due: Dora e Annamaria. La puntata si chiude così. 

Appuntamento dunque a venerdì prossimo con la seconda puntata. Per tifare ancora insieme la nostra Nonna Papera! 

 

Gabriele Gigi Galassi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore