Agosto al cinema, è boom: anche l'Italia e Varese cambiano diventando un po' più "americane" o, semplicemente, al passo con i tempi. Ieri, mercoledì 21 agosto, il Multisala Impero Varese ha registrato cifre record per l'uscita del Re Leone, seguendo un trend positivo anche per mesi non propriamente da tutto esaurito cominciando in primavera con Avengers: Endgame.
«Mercoledì abbiamo cominciato con il botto - dice Andrea Cervini, responsabile del Miv - e con 1.850 spettatori totali (cifre da sabato autunnale): il Re Leone da solo ne ha portati 1.532 nelle tre sale in cui era proiettato, centinaia le persone presenti anche nelle visioni del primo pomeriggio. Oggi tra vendite e prenotazioni siamo già a quota 600. Ma i dati estivi sono veramente in controtendenza rispetto alla tradizione: sull'onda lunga del successo di Avengers: Endgame, che è proseguita persino ad agosto (14.500 spettatori totali), hanno ottenuto ottimo pubblico Spider-Man: Far From Home uscito il 10 luglio (5.300 spettatori) o Toy Story 4 in sala dal 20 giugno (3.300) e Fast & Furious - Hobbs & Shaw (dall'8 agosto siamo a 2.700 spettatori)».
Alla base c'è un accordo nazionale - "Moviement estate" - dell'industria cinematografica e delle aziende di distribuzione che varrà anche per i prossimi anni: «Si è deciso finalmente anche in Italia di considerare l'estate un periodo vivo per il cinema - spiega Cervini - e non più con uscite fatte con il contagocce e di poco spessore. Le case cinematografiche, infatti, garantiscono la contemporaneità di uscita con il resto del mondo. Tenete conto che in America la stagione estiva è uno dei periodi di maggior afflusso nel corso dell’anno».
Il Miv di Varese sta facendo passi avanti costanti e importanti anche sulla struttura oltre che sull'offerta: la sala Giove, la più grande con 300 posti, è stata dotata di poltrone nuove in pelle con il logo del Miv, e anche quelle medie - Mercurio, Terra, Nettuno - sono state rimodernate; è stato rinnovato l’atrio per aumentare il comfort del pubblico, mentre la Sala Saturno diventerà polifunzionale, un vero fiore all'occhiello, e verrà attrezzata per conferenze o meeting aziendali. Verranno aumentate le feste dedicate ai più piccoli nei locali del lasergame all’interno del multisala. Il bar è stato completamente ristrutturato ed è, per finire ma non per ultimo, già programmato l'acquisto di attrezzature che permetteranno la fruizione dei film a ipovedenti e a spettatori con problemi di udito.
Paola Frascaroli è la responsabile commerciale del Miv dal maggio 2018: «Sono stati fatti interventi di qualità e altri ancora ne sono previsti nei prossimi mesi. Anche in questi giorni d'agosto il cinema ha grande appeal: le 380 mila presenze annuali confermano che a Varese è questa la forma pubblicitaria in assoluto più efficace. I brand e gli inserzionisti di qualità sono aumentati, così come il livello grafico della nostra proposta».
Nei prossimi mesi il Miv attende It capitolo 2, in uscita il 5 settembre, C'era una volta a... Hollywood di Tarantino il 19 settembre, Pavarotti il 28 ottobre, Rambo: Last Blood il 14 novembre, Frozen 2 il 28 novembre, Star Wars: Episodio IX - L'ascesa di Skywalker il 18 dicembre e l'attesissimo Tolo Tolo di Checco Zalone l'1 gennaio 2020.
















