/ Canton Ticino

Canton Ticino | 13 agosto 2019, 15:13

Attenzione alle alghe tossiche nei laghi: possono essere pericolose per i nostri cani

Le "alghe azzurre" prolificano specialmente nei punti con acqua stagnante e molto bassa e possono produrre sostanze potenzialmente letali per i nostri animali.

Attenzione alle alghe tossiche nei laghi: possono essere pericolose per i nostri cani

Attenzione alle alghe nel lago, sono tossiche e pericolosissime per i nostri cani. L’allarme arriva dopo la morte di tre cani, di proprietà di alcuni cittadini del Canton Ticino, uccisi da cianobatteri dopo un bagno in un lago di Wilmington, negli Stati Uniti. 

Le alghe azzurre, però, sono presenti anche nei nostri bacini. Nei corsi d’acqua e nei laghi, Ceresio e Verbano compresi, le alghe possono proliferare specialmente nei punti con acqua stagnante e molto bassa. Possono produrre sostanze pericolose che, se ingerite, possono avere effetti nocivi per la salute. Come è accaduto ai tre cagnolini in vacanza (la storia è stata raccontata da Tio.ch), per cui purtroppo non c’è stato nulla da fare.

L’invito è quindi a prestare attenzione ai cianobatteri, la cui presenza si riconosce anche ad occhio nudo. Se nell’acqua vedete schiume, opacità in superficie o alghe, evitate di far immergere il cane, il bagno potrebbe essergli fatale. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore