Partono questa mattina, 14 aprile, a Cocquio Trevisago gli screening volontari gratuiti sui alcune categorie di cittadini e per coloro che lavorano in paese.
«Dato l’aumento dei casi positivi al Covid-19 nel nostro Comune - commenta il sindaco Danilo Centrella - e dato l’elevato numero di persone che giunge nel nostro paese per attività lavorativa e commerciale, che potrebbe determinare l’aumento del rischio di contagiosità della popolazione del nostro territorio, come già comunicato, martedì 14 aprile inizieremo una campagna di screening epidemiologico gratuito e volontario. Si tratta di un test sierologico di ricerca anticorpale immediata e tardiva (anticorpi Igg, Iga, Igm Anti Sars-Cov2) che verrà effettuato tramite un prelievo di sangue: questa tipologia di test non è ancora avallata da Regione Lombardia, ma viene largamente eseguita in altri Paesi e Regioni italiane, ed è comunque importante sottolineare che, come da dichiarazione dell’azienda Medical Center srl erogante il servizio, i test possiedono la certificazione CEE ed autorizzazione ad utilizzo».
«A questo proposito - prosegue il sindaco - siamo orgogliosi di informarvi che i dati che verranno raccolti (naturalmente nel pieno rispetto delle norme sulla Privacy) saranno uniti a quelli dei test già effettuati nel Comune di Robbio (PV), “capofila” di questo tipo di progetto, e diventeranno oggetto di futuri studi scientifici; ma non solo: anche l’Istituto di Malattie Infettive dell’Università di Genova e i ricercatori dell’Istituto del Consiglio Nazionale di Ricerca (CNR) si sono offerti di analizzare i dati da noi congiuntamente forniti, per dati statistici di gran valore per la ricerca. Per questo lo screening è stato esteso ad altre categorie di persone, che trovate nel comunicato stampa che vi allego. Siamo altresì felici di ospitare il sindaco di Robbio, Roberto Francese, che mi ha confermato la sua presenza durante la prima giornata di test per sancire il “gemellaggio” creatosi tra i nostri Comuni, uniti dal medesimo obiettivo: mettere in atto tutte le strategie e gli strumenti mirati a contenere la diffusione del virus tra i nostri cittadini. Appuntamento presso la Palestra Comunale in via Motto dei Grilli, e grazie a tutti coloro che stanno sostenendo questa importante iniziativa per il bene di tutta la comunità».














