/ Varese

Che tempo fa

Cerca nel web

Varese | 24 marzo 2020, 10:32

Lavaggio strade, si procede anche in periferia e nelle zone centrali dei rioni della città

Il comune di Varese ha dato il via libera al potenziamento delle iniziative volte al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19. Nelle prossime nottate le macchine che erogano acqua ad alta pressione passeranno anche nei quartieri.

Lavaggio strade, si procede anche in periferia e nelle zone centrali dei rioni della città

Come è avvenuto settimana scorsa per il centro città (leggi qui), nei prossimi giorni anche le strade di periferia e le zone centrali dei rioni cittadini saranno sottoposti a lavaggi straordinari per pulire l’asfalto e gli arredi urbani

Un intervento messo in atto dal comune di Varese ed eseguito da Acsm Agam che sarà svolto attraverso l’utilizzo di macchine che erogano acqua ad alta pressione. Non sarà quindi una vera e propria sanificazione, perché non saranno utilizzati additivi disinfettanti

Le informazioni circa l’uso di ipoclorito di sodio in maniera massiccia sono infatti contrastanti: la sua capacità di distruggere il virus è tutt’altro che accertata, evidenti sono invece gli effetti devastanti sull’ambiente, sulle persone e gli animali. Il comune procederà quindi solo con un lavaggio straordinario con acqua a pressione. 

Inoltre, Regione Lombardia ha diffuso le linee guida sullo spazzamento delle strade per il periodo di emergenza Coronavirus. Invita i comuni a «sospendere l’utilizzo di soffiatori meccanici, degli spazzatori ad aria e dei servizi di spazzamento manuale, fatta eccezione per la raccolta di piccoli rifiuti ponendo attenzione a ridurre al minimo il sollevamento della polvere – si legge nella nota - Il servizio di pulizia deve essere effettuato con lavaggi meccanici quali macchine spazzatrici ad umido e ove non possibile con dispositivi manuali a getto d’acqua».

Valentina Fumagalli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore