A vederlo dall’esterno, il nuovo multipiano di via Sempione sembra pronto per il taglio del nastro. Le impalcature sono state levate a luglio e dalle informazioni che aveva fornito l’amministrazione comunale, avrebbe dovuto aprire i battenti nel mese di settembre. In realtà occorrerà aspettare dicembre per parcheggiare nel 315 posti auto centrali.
«Il parcheggio, come si può vedere, è pronto – conferma Franco Taddei, presidente Avt – Manca solo la scala esterna di sicurezza, la cui realizzazione è però legata alla costruzione della palazzina laterale del parcheggio, che ospiterà gli uffici di Avt». Sono i lavori della palazzina quindi che stanno posticipando l’apertura.
«Si può già vedere la struttura che si sta alzando e stiamo lavorando velocemente per tirarla su in tempi brevi e posizionare la scala, senza la quale, per questioni di sicurezza, non avremmo i permessi per inaugurare il multipiano».
Non si dovrà attendere la completa realizzazione della palazzina, «che può anche aspettare – sottolinea Taddei -, ma almeno il completamento della parte propedeutica al posizionamento della scala. Stiamo procedendo spediti per poter aprire sotto il periodo natalizio». In caso contrario, non ci sarà neppure un’apertura provvisoria come lo scorso anno, «che è la causa principale dei ritardi accumulati fino ad oggi – confessa - Per aprire a dicembre, abbiamo dovuto fermarci settimane prima per mettere in sicurezza il cantiere ed eseguire una serie di opere. E abbiamo impiegato le settimane successive per smantellarle». Si preferirà quindi continuare spediti per finire i lavori iniziati a gennaio e che sarebbero dovuti terminare prima a luglio e infine a settembre.
C’è poi la questione tariffe che non è ancora stata definita. L’amministrazione comunale dovrà anche decidere se applicare una tariffa unica per l’utilizzo del parcheggio, oppure determinare delle fasce orarie o una via di mezzo.












