Domani, sabato 31 agosto, sarà la grande notte del 68° Gran Premio Città di Varese, un pezzo di storia del galoppo e della città. Dopo avervi parlato di tutti gli eventi che accompagneranno l'ultima e più attesa riunione estiva delle Bettole che terminerà con il concerto di Fiordaliso (clicca qui), concentriamoci su qualche dritta per la gara regina, prevista alle ore 23 mentre la prima corsa avrà inizio alle 20.05.
La 68esima edizione del Gran Premio Città di Varese-Memorial Carlo Curti racchiude in perizia nello spazio di pochi chili (eccezion fatta per il top weight che molto probabilmente non sarà al via) tutti i partecipanti. Resteranno presumibilmente in nove visto il forfait preventivato di Daritai (stato febbrile) al quale si aggiungerà quasi certamente quello di Time To Choose che ha di fatto “bloccato” la scala dei pesi e di Tochiro, visibilmente fuori categoria.
Molto difficile un pronostico perché tutti si giocano la propria chance. Partiamo dal campione uscente Pretending, che avrà in sella Fabio Branca e a 4/1 potrebbe essere la pietra di paragone per gli avversari. Il compagno di training Blu Navy Seal si gioca una bella chance a 5/1, mentre pare più dura per Old Fox e Fambrus, quest’ultimo un po’ schiacciato in perizia. Stesso discorso di quest’ultimo per Benazzi e Giausar, con il primo che è il runner up dell’anno scorso, anche se subito dopo ha cambiato colori e training.
Tra i pesini a 50 chili Voice of Love e Tout a Fait sono i due che possono colpire: il primo che non ha mai portato quel peso in sella, mentre il secondo conta sul fattore condizione e adattabilità al tracciato.
Il nostro favorito è Doncaster Magic, cavallo che a 5 anni sta tirando fuori il meglio della carriera, ha mostrato di amare il tracciato e ha una sistemazione invidiabile. A 3/1 potrebbe partire lui favorito, unico tallone d’Achille il fattore partenza. L’allievo di Alessandro Pastorelli, un po’ problematico nelle fasi di ingabbiamento, parte spesso molto lento, ma in quest’occasione non dovrà perdere gratuitamente troppo terreno.
Non c'è solo il Gran Premio ad animare la serata dell’anno, in programma ci sono altre sei corse avvincenti ad iniziare (ore 20.05) dal Premio intitolato a Domenico Ferrero, handicap sulla distanza dei 2100 che vedrà al via nove soggetti.
La vittoria a paletti ottenuta pochi giorni fa sulla pista proietta Universo Sprite ad una replica possibile, anche se cambia drasticamente la situazione ponderare. Da 3/1 in su si va con lui anche se a una quota più alta si può giocare la carta Grey Anita, la runner up del nostro favorito, ma attenzione a Desplusenplus, che torna sul tracciato che lo ha visto facile vincitore, e ad Americanism, che va più forte forse in sabbia ma che sulla pista prealpina si difende sempre.
A seguire, nella prova per velocisti dedicata a Carlo Panici (ore 20.40) andiamo decisi con Charm Rosa, a 2/1 va appoggiata con fiducia, a patto che riuscirà a prendere l’iniziativa senza forzare più del necessario contro specialisti come Solarolo e Queen Breath.
Ecco in pista i puledri, nel Premio Sire (21.15), una condizionata sul chilometro e mezzo. Caccia al bis per Chat Noir, ben inquadrato nel suo successo, a differenza del debutto, nel quale ha mostrato ulteriori margini. A 2 e 1/2 si può tentare, anche se sono molto vicini nella valutazione sia Airsive che Sopran Tajmahal. Occhio a
Disconnected: ha vinto sì a Follonica ma è la scelta dei Botti e con i due anni a Varese deludono raramente.
Soli 3 anni sul miglio invece nel Premio Edo e Ietta Grizzetti (21.50), dove c’è a nostro avviso un favorito piuttosto chiaro che risponde al nome di Rock of Paloma: reduce da due secondi sfortunati, specie a Merano (in precedenza perde da un anziano sul tracciato), ha un conto aperto con la sorte. Da 2/1 in su potrebbe essere
la quota giusta. Di contro segnaliamo la due bottiane Nashwan Poy, che non è affatto dispiaciuta nel Novella contro le anziane, e Filapera, parecchio progredita a Merano dopo un debutto promettente qui a Varese.
La prova per gentleman riders e amazzoni si correrà in nome di Maria Sacco, un handicap ad invito sui 2300 metri (ore 22.20). Clever Bend sembra tornato a livelli più che accettabili e con la monta di Ricky Belluco potrebbe tornare al successo.
La quota non sarà certo da strapparsi i capelli ma da 1 e 1/2 in poi si può fare, altrimenti la forma di Larmor è più che consolidata mentre la sorpresa potrebbe arrivare da Mr Business.
Si chiude con il Memorial Daniele Porcu (ore 23.30) abbinato al Trofeo Quotidiano Il Giorno, handicap sul miglio riservato a sole femmine. La coppia di scuderia composta da Pizzo Carbonara (che ha anche un ingaggio domenica a Milano nel Bessero) e Ipazia pare ben assortita e dura da battere, quota intorno alla “pari”, visto che la pupilla di Valentina Oglialoro ama correre in testa mentre l’allieva di Ridha Haboubi corre da dietro di spunto. L’avversaria è naturalmente Oakville, dal curriculum ineccepibile ma molto sfortunata nel Novella: sul tracciato di casa sì ma forse un filo “ristretto” per le sue doti di finisseur.














