/ Politica

Politica | 23 settembre 2026, 16:41

Agricoltura, Gadda: «Servono investimenti e un piano di adattamento climatico»

La vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera richiama la necessità di sostenere le filiere strategiche del Made in Italy attraverso innovazione, infrastrutture e nuove tecnologie

Agricoltura, Gadda: «Servono investimenti e un piano di adattamento climatico»

«Per rendere la nostra agricoltura all’altezza delle sfide future, dobbiamo accompagnare le imprese della filiera con investimenti di lungo periodo, che consentano loro di adattarsi ai cambiamenti climatici e di affrontare con maggiore resilienza gli aumenti galoppanti dei costi di produzione». Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vicepresidente della Commissione Agricoltura della Camera, ad Agorà.

«La situazione delle nostre imprese agricole e agroalimentari è preoccupante. Se da un lato l’export tiene, hanno problemi serissimi filiere strategiche del Made in Italy come quella del vino, del latte, dei cereali, dell’allevamento e del settore ittico. Per affrontare queste criticità, serve una “strategia Paese”, accompagnamento agli investimenti in innovazione e un vero piano di adattamento climatico, che non può prescindere dalle infrastrutture. Per esempio, l’aumento delle temperature provoca morie di cozze e vongole già messe a dura prova dal granchio blu.

La tecnologia, dall’agricoltura di precisione all’intelligenza artificiale, può inoltre offrire un contributo importante nel monitoraggio e nella prevenzione delle malattie che colpiscono il mondo animale e vegetale e nel sistema dei controlli e della prevenzione delle frodi. Bisogna fare di più, perché la sicurezza alimentare del Paese e migliaia di posti di lavoro dipendono dalla solidità del settore primario», ha concluso.

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore