Una giornata all'insegna della partecipazione, della prevenzione e della solidarietà. Si è concluso ieri, domenica 20 settembre, il MotoGiro CRI 2026, organizzato dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese, che ha visto la partecipazione di 250 moto e ha portato in Piazza Monte Grappa numerosi cittadini grazie anche al Villaggio CRI.
Un appuntamento che ha unito la passione per le due ruote alla possibilità di conoscere più da vicino le attività della Croce Rossa e di dedicare una giornata alla prevenzione e alla salute.
Particolarmente significativa la partecipazione alle attività sanitarie proposte al Villaggio CRI: sono stati effettuati 90 screening e 55 elettrocardiogrammi, offrendo alla cittadinanza un'occasione concreta per dedicare attenzione alla propria salute e ricevere informazioni sui corretti comportamenti di prevenzione.
Durante la giornata, il Villaggio CRI ha inoltre proposto attività di educazione alla salute e alle manovre salvavita, informazioni sulla donazione del sangue, iniziative dedicate all'affettività e alla sessualità e attività per i più piccoli.
250 moto per la solidarietà
Il MotoGiro ha riunito 250 motociclisti che, dopo il ritrovo e la partenza da Piazza Monte Grappa, hanno percorso il territorio fino a Maccagno, dove è stata organizzata una sosta con aperitivo per i partecipanti, prima del rientro a Varese.
La giornata è proseguita con il pranzo organizzato dal Gruppo Alpini di Varese, aperto anche alla cittadinanza.
Il ricavato dell'iniziativa sarà destinato a sostenere le attività socio-assistenziali dei Comitati CRI di Varese, Gazzada-Schianno e Tradate.
Una giornata costruita insieme
«Il risultato più importante di questa giornata sono le persone che hanno scelto di esserci – commenta Simone Filippi, Presidente della Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese –. I numeri ci raccontano una partecipazione importante, ma soprattutto raccontano quanto sia preziosa la possibilità di incontrare la comunità, parlare di prevenzione e far conoscere il lavoro che i nostri volontari svolgono ogni giorno».
«Ringraziamo tutti i motociclisti e gli accompagnatori che hanno partecipato al MotoGiro, i cittadini che sono venuti a trovarci al Villaggio CRI e, soprattutto, le nostre volontarie, i nostri volontari e il Corpo delle Crocerossine. Un grazie va anche agli Alpini di Varese, che hanno curato il pranzo, e a tutte le associazioni e realtà del territorio che hanno collaborato alla realizzazione dell'iniziativa. È stata una giornata costruita insieme, e proprio questa partecipazione rappresenta il valore più grande dell'evento».
La Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese ringrazia quindi tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del MotoGiro e del Villaggio CRI, trasformando una domenica di festa in un'occasione concreta di incontro, prevenzione e solidarietà.

















