Tra i tavolini dei bar e le vetrine dei negozi c’è chi pattina, chi solleva pesi e chi tira di scherma. È la magia di “Busto: Sport per tutti”, la manifestazione che anche quest’anno ha trasformato l’intero centro di Busto Arsizio in una palestra a cielo aperto. Oltre sessanta società si sono messe in mostra, invitando soprattutto i più piccoli a provare le diverse discipline, orientando la cittadinanza nella ricca offerta del mondo sportivo locale.
Anche il sottosegretario regionale allo Sport Federica Picchi ha apprezzato il grande sforzo organizzativo messo in campo dall’Assb col supporto dell’amministrazione comunale.
«È uno spettacolo incredibile – osserva l’esponente della giunta regionale –. È una comunità che si riunisce nello sport, ma non solo. Emerge la voglia di stare insieme e mostrare un territorio così ricco non soltanto dal punto di vista sportivo, ma anche della bellezza paesaggistica ed enogastronomica. Lo sport è il volano di tutta la comunità».
Dopo il taglio del nastro con i piccoli atleti, il sottosegretario ha voluto ringraziare tutte le società coinvolte, rimarcando che «abbiamo un bando per le giornate dedicate a giovani e sport, ma oggi non è stato utilizzato perché Busto è così eccellente che questa giornata è a costo zero. Grazie ai volontari che ci mettono il cuore, la spesa per la collettività è zero, ma il guadagno è infinito soprattutto per i più piccoli, che sono felicissimi».
Altro messaggio importante sottolineato dal sottosegretario: «Lo sport non lascia indietro nessuno. Grazie alle varie associazioni, c’è una particolare attenzione per le diverse abilità. Lo sport è inclusivo, universale e attento a valorizzare le unicità».
La giornata «è un’occasione per mettersi in mostra e fare una promozione che in alcuni casi determina la sopravvivenza delle stesse società – evidenzia Cinzia Ghisellini, presidente dell’Assb –. Per Busto è ormai una tradizione che alcune città vicine hanno imitato, e ne siamo orgogliosi. Viva lo sport, che deve essere davvero per tutti».
Anche il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani rimarca «l’impegno e passione delle società e dei volontari. Questa giornata è possibile grazie a loro».
«Vedere le vie del centro animate da tantissimi gazebo e da una partecipazione così numerosa di atleti e società è fantastico – commenta Orazio Tallarida, presidente della commissione Sport –. È stata una giornata straordinaria: eventi come questo fanno bene alla comunità e dovrebbero essere proposti più spesso».















