Torna con la sua terza edizione la Giornata Luinese della Prevenzione, appuntamento dedicato alla prevenzione e alla gestione delle principali patologie dell'area medica, in programma il prossimo 19 settembre presso l'Ex Colonia Elioterapica di Germignaga.
Il filo conduttore dell'edizione 2026 sarà "To know is not enough — to act", citazione tratta da Santos RD (European Journal of Preventive Cardiology, 2019), che sintetizza la sfida al centro dell'incontro: conoscere le linee guida non è sufficiente, se le migliori evidenze disponibili non vengono tradotte tempestivamente in decisioni cliniche concrete.
Una sfida particolarmente rilevante quando il professionista si trova di fronte a pazienti anziani e affetti da pluripatologie, nei quali la complessità clinica richiede una visione complessiva e una presa in carico realmente unitaria.
L'obiettivo formativo della giornata sarà quindi quello di ridurre l'inerzia decisionale e rafforzare la capacità dei professionisti sanitari di applicare nella pratica clinica le migliori evidenze disponibili, con particolare attenzione alla gestione del paziente complesso e alla necessità di un approccio multidisciplinare e interdisciplinare.
Accanto alle tradizionali tavole rotonde e alle relazioni frontali affidate a esperti sul campo, questa terza edizione introduce una modalità particolarmente innovativa e coinvolgente: la presentazione di casi clinici di "real life", sceneggiati attraverso avatar e costruiti intorno a situazioni concrete della pratica quotidiana.
I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi direttamente con le scelte cliniche attraverso un televoter, sotto la guida di un clinico esperto che accompagnerà il pubblico nel percorso decisionale, mettendo a confronto le diverse possibilità e le evidenze scientifiche disponibili.
I temi affrontati saranno quelli di maggiore interesse per i clinici dell'area medica: dal rischio cardiovascolare alla BPCO, dalla sindrome cardionefrometabolica (CKM) alle patologie epatiche steatosiche MASLD e MASH, fino allo scompenso cardiaco (HF) e alle vaccinazioni.
Non mancheranno inoltre due temi oggi imprescindibili per il futuro della medicina: l'intelligenza artificiale e l'umanizzazione delle cure. Due dimensioni apparentemente distanti, ma che pongono entrambe una domanda centrale: come utilizzare l'innovazione per migliorare la qualità delle cure senza perdere di vista la persona e la relazione tra paziente e professionista sanitario?
La giornata si concluderà dando voce ai pazienti, in un momento dedicato all'ascolto e al confronto, seguito dall'esplorazione – guidata dalla conduzione di Barbara Zanetti – di un saggio/racconto scritto dal Dr. Stefano Rausei.
Un programma articolato, dunque, che mantiene al centro una convinzione precisa: la prevenzione e la cura del paziente complesso richiedono competenze diverse, capaci di dialogare e integrarsi. È proprio nella multidisciplinarietà e nell'interdisciplinarietà che la conoscenza può trasformarsi in azione e, quindi, in una migliore qualità dell'assistenza.
La Giornata Luinese della Prevenzione 2026 si terrà: 19 settembre 2026, Ex Colonia Elioterapica – Germignaga.














