/ Politica

Politica | 04 settembre 2026, 21:50

GP d’Italia, sport e territori: la Lombardia trasforma i grandi eventi in valore. Con uno sguardo al "sistema Varesotto"

Il Consiglio regionale ha ospitato un confronto istituzionale sulle ricadute economiche, turistiche e di immagine del Gran Premio e degli eventi sportivi lombardi. Il vicepresidente Cosentino e l'esempio del nostro territorio: "La collaborazione tra Regione, Comuni, Provincia, enti, associazioni e realtà locali permette di trasformare manifestazioni come il Rally dei Laghi e la Coppa dei Tre Laghi - Varese Campo dei Fiori in veri strumenti di promozione territoriale"

GP d’Italia, sport e territori: la Lombardia trasforma i grandi eventi in valore. Con uno sguardo al "sistema Varesotto"

Dal Gran Premio d’Italia agli eventi sportivi che attraversano le province lombarde, la sfida è trasformare la forza attrattiva delle grandi manifestazioni in una leva stabile di crescita per i territori. È questo il tema al centro del convegno “Il Gran Premio d’Italia e gli eventi sportivi: ricadute economiche, territori e valorizzazione del sistema Lombardia”, promosso dal Consiglio regionale della Lombardia nell’ambito della tre giorni “Lombardia in Pole Position” presso l’Ultimate Hospitality dell’Autodromo Nazionale di Monza.
Un confronto istituzionale dedicato non soltanto ai numeri generati dal Gran Premio, ma alla capacità dei grandi eventi di costruire relazioni, promuovere i territori e rafforzare l’immagine della Lombardia. Al centro del dibattito il rapporto tra grandi manifestazioni, iniziative locali, patrocini del Consiglio regionale e strategie di valorizzazione delle diverse realtà lombarde.

I numeri del GP confermano del resto la dimensione della sfida. Secondo le stime del Centro Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, l’edizione 2026 del Gran Premio d’Italia è destinata a generare circa 208 milioni di euro di indotto, con oltre 365 mila visitatori attesi. La ricaduta non riguarda soltanto Monza: 106,4 milioni di euro sono stimati nella provincia di Monza e Brianza, 63,2 milioni a Milano e nell’area metropolitana, 22,5 milioni a Como, 6,7 milioni a Lecco e circa 9 milioni nelle altre province lombarde. Un effetto territoriale che dimostra come il GP sia ormai molto più di una competizione automobilistica: è una piattaforma internazionale di turismo, commercio, servizi, comunicazione e promozione territoriale.

“Il Gran Premio d’Italia di Monza – ha spiegato il Vice Presidente del Consiglio regionale Giacomo Cosentino - è una straordinaria vetrina internazionale per la Lombardia e può diventare anche un’occasione per valorizzare la ricchezza dei territori che compongono la nostra regione. Il sistema Varesotto ne è un esempio concreto: la collaborazione tra Regione, Comuni, Provincia, enti, associazioni e realtà locali permette di trasformare manifestazioni come il Rally dei Laghi e la Coppa dei Tre Laghi - Varese Campo dei Fiori in veri strumenti di promozione territoriale. È così che la forza dello sport e dei grandi eventi può generare un’eredità concreta, fatta di turismo, indotto e nuove opportunità per le nostre comunità.

Quando le istituzioni fanno squadra con chi vive e anima i territori ogni giorno, a vincere è tutta la Lombardia. Ecco, quello che chiamo il 'modello Varesotto' ha tutti i requisiti per essere trasferito in un contesto come quello del GP. Ringrazio tutti i relatori che hanno scelto di portare il loro contributo a questo confronto e, in particolare, Giacomo Ogliari, Vice Presidente ACI Varese e istruttore federale ACI Sport, Andrea Sabella, dell’ASD Rally dei Laghi, Angelo De Giorgi, organizzatore della Coppa dei Tre Laghi e della Varese-Campo dei Fiori, e Mauro Vitiello, Presidente della Camera di Commercio di Varese, per aver condiviso esperienze, progettualità e storie vincenti che raccontano la capacità del nostro territorio di fare squadra e costruire valore attraverso lo sport”.

Il convegno ha affrontato, quindi, anche il tema degli eventi di dimensione più territoriale, spesso capaci di valorizzare luoghi, tradizioni, paesaggi e competenze che rischiano altrimenti di avere una visibilità limitata, come Rally dei Laghi o la Coppa dei Tre laghi e Varese - Campo dei Fiori.
Andrea Sabella ha raccontato l’esperienza del Rally dei Laghi, giunto alla 35esima edizione: “la ricetta del successo di questa gara è il coordinamento tra i vari enti del territorio e il supporto delle istituzioni territoriali, oltre alla capacità di coinvolgere i Comuni e le comunità coinvolte dal percorso e dall’evento”.
Secondo Angelo De Giorgi la Coppa dei Tre laghi e Varese - Campo dei Fiori, giunta alla 35esima edizione, oltre a un valore sportivo ed agonistico, “è anche una straordinaria occasione per scoprire i territori grazie alla formula del turismo lento attraverso il territorio di una sessantina di Comuni della Provincia di Varese”.
Il Presidente Camera di Commercio Varese Mauro Vitiello ha ricordato l’importanza dell’indotto per il territorio: “L’obiettivo è portare grandi eventi sportivi in provincia di Varese perché lo sport è uno dei principali traini per lo sviluppo economico e sociale dei territori”.
Il Vice Presidente ACI Varese Giacomo Ogliari ha sottolineato come “la Lombardia è un’eccellenza del motorsport grazie alla passione dei lombardi per i motori e alla capacità dei territori di fare rete”.
Giuseppe Zagami, Presidente di ACI Vallelunga, ha sottolineato come l’obiettivo sia andare oltre la logica dell’evento isolato: “fare sistema, costruire collaborazioni tra istituzioni e realtà locali e utilizzare lo sport come strumento di attrattività, sviluppo economico e reputazione internazionale. Una prospettiva che trova nel Gran Premio di Monza uno dei suoi esempi più evidenti e nella Lombardia un territorio capace di trasformare la propria vocazione sportiva in una vera infrastruttura di promozione e crescita”.

Alla fine del convegno è stato presentato l’Anello della Regina il gioiello che richiama la Corona Ferrea e che viene assegnato al termine delle qualifiche del sabato al poleman del Gp. Un pezzo unico realizzato dal maestro orafo Guido Guzzi e ideato da Antonio Mariani che nelle prime due edizioni è stato consegnato a Lando Norris (2024) e Max Verstappen (2025).

L'incontro Briatore-Cosentino

Il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Giacomo Cosentino, a margine delle iniziative istituzionali previste durante il Gran Premio d’Italia di F1 a Monza ha visitato i box della Alpine F1 Team, dove ha incontrato Flavio Briatore, con cui si è soffermato e intrattenuto anche sulle sfide economiche e imprenditoriali del Paese e della Lombardia.

Comunicato stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore