/ Cronaca

Cronaca | 19 febbraio 2026, 07:08

Incidente all'alba sulla statale 233 della Valganna: soccorse sei persone tra cui una bambina. Traffico paralizzato

Scontro nel tratto tra località San Gemolo e Ganna questa mattina poco prima delle 6.40. Sul posto in codice rosso numerose ambulanze e vigili del fuoco. Pesanti disagi alla circolazione stradale in entrambe le direzioni

Un incidente si è verificato poco prima delle 6.40 di questa mattina sulla statale 233 della Valganna. Secondo quanto riferito da Areu e vigili del fuoco, tre veicoli si sono scontrati nel tratto tra località San Gemolo e Ganna. Massiccia la macchina dei soccorsi messasi in moto, con tre ambulanze e due automediche che hanno raggiunto il luogo dello schianto in codice rosso, indice di massima urgenza, insieme ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine. 

Sei le persone soccorse dai sanitari: tra loro anche una bambina di cinque anni, mentre le altre persone coinvolte sono di età compresa tra 32 e 88 anni. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso, ma dalle prime informazione diffuse da fonti sanitarie non ci sarebbero feriti in pericolo di vita: per tre persone infatti è stato disposto il trasporto al pronto soccorso in codice giallo, indice di traumi di gravità media. La valutazione dei pazienti è comunque ancora in corso, così come i rilievi operati dai carabinieri della Compagnia di Luino.

Sulla statale 233 si segnala traffico molto difficoltoso e lunghi ncolonnamenti in entrambe le direzioni nel tratto interessato, che stanno provocando disagi a numerosi automobilisti. Anche Autolinee Varesine segnala problemi: «Nella mattinata di oggi giovedì 19 febbraio, la Strada Statale 233 in località Valganna è completamente bloccata, in entrambi i sensi di marcia, a causa di un incidente.
Di conseguenza, per le linee V110-V111 (Varese-Ghirla-Luino/Lavena Ponte Tresa) sono possibili soppressioni di corse e ritardi estremamente significativi, in quanto sei autobus sono a loro volta bloccati in coda» rende noto l'azienda sul proprio profilo Facebook.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore