/ Territorio

Territorio | 17 febbraio 2026, 09:56

A Lozza la mostra "HeArt of Gaza": i disegni dei bambini, tra arte, solidarietà e testimonianza

L'iniziativa organizzata dall'associazione Sharazade Cultura e Spettacolo Senza Frontiere, con il patrocinio del Comune, avrà luogo nel salone polifunzionale dal 28 febbraio al 9 marzo

A Lozza la mostra "HeArt of Gaza": i disegni dei bambini, tra arte, solidarietà e testimonianza

L'associazione Sharazade Cultura e Spettacolo Senza Frontiere, in collaborazione con HeArt of Gaza e il patrocinio del Comune di Lozza, organizza l'evento "HeArts of Gaza", una mostra dedicata ai disegni dei bambini di Gaza che si terrà presso il salone polifunzionale del Comune di Lozza in via C.Battisti, 2 dal 28 febbraio al 9 marzo.

La manifestazione si aprirà il 28 febbraio con i saluti istituzionali del Sindaco di Lozza  Matteo Acchini e un'introduzione a cura di Michela Focchi, curatrice della mostra. A seguire, Marilina Lucia Castiglioni, Presidente di Sharazade - Cultura e Spettacolo senza frontiere, modererà un panel di relatori di alto rilievo:

Uno psicologo recentemente giunto a Milano da Gaza Mohammed Abu Shawish, che offrirà una testimonianza diretta sulla condizione attuale di donne e bambini nella Striscia. Barbara Archetti, Vicepresidente dell'associazione Vento di Terra. Il Pimpa, il celebre clown di Leggiuno che da anni porta il sorriso nei contesti di guerra più difficili.Il  momento inaugurale sarà arricchito da un buffet palestinese con dolci tipici preparati da una famiglia di Gaza attualmente ospite a Varese.

Durante tutto il periodo espositivo, la mostra accoglierà le scolaresche per laboratori didattici volti a sensibilizzare i giovani sulla situazione dei loro coetanei a Gaza, promuovendo un percorso di fratellanza tra istituti scolastici.

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, l'evento si concluderà la sera del 9 marzo con una serata di approfondimento e musica. Laura Silvia Battaglia, giornalista di Rai 3 ed esperta di zone di conflitto, interverrà per parlare della condizione femminile e infantile nei territori di guerra. Seguirà un momento musicale con la cantautrice Carolina Facchi in arte Miacaracarolina, che eseguirà un brano dedicato al tema della violenza di genere. La partecipazione del pubblico in sala è gradita.

La chiusura istituzionale e i ringraziamenti finali saranno affidati all'Assessore alla Cultura del Comune di Lozza, ing. Gianpiero Esposito.

Per informazioni e prenotazioni laboratori: sharazade.cssf@gmail.com - tel. 328 413 5552 solo msg Whatsapp)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore