/ Politica

Politica | 17 febbraio 2026, 11:00

Deputato iraniano strappa la foto di politici europei. C’è anche Tovaglieri

Mojtaba Zarei ha risposto a un gesto analogo compiuto dall’europarlamentare bustocca della Lega. Nell’immagine mostrata in aula a Teheran anche il presidente Mattarella

Deputato iraniano strappa la foto di politici europei. C’è anche Tovaglieri

C’è anche Isabella Tovaglieri tra gli esponenti politici raffigurati su un foglio strappato durante una sessione del Parlamento iraniano dal deputato Mojtaba Zarei.

Una risposta al gesto analogo compiuto dall’eurodeputata bustocca della Lega che, nell’emiciclo di Strasburgo, aveva strappato un’immagine dell’ayatollah Khamenei, guida suprema dell’Iran, per protesta contro la repressione in atto nel Paese. Dopo questo episodio, che aveva ottenuto una grande attenzione anche a Teheran, la leghista aveva ricevuto minaccia di morte.

Sul foglio stracciato da Zarei si potevano riconoscere le foto di del presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella, del presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, del cancelliere tedesco Friedrich Merz, del re di Spagna Felipe VI, del presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola e, appunto, di Tovaglieri.

Zarei, rappresentante della Commissione per la sicurezza nazionale iraniana, ha pronunciato parole di condanna nei confronti dell’Europa. A suo dire, il gesto compiuto dall’eurodeputata bustocca aveva lo scopo di attirare la benevolenza del presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore