/ Varese

Varese | 07 febbraio 2026, 11:51

Sopralluogo di Tovaglieri e Angei (Lega) alla stazione di Varese: «Situazione fuori controllo, con ddl sicurezza più agenti negli scali ferroviari»

L’eurodeputata bustocca e il consigliere comunale della Lega hanno voluto toccare con mano la situazione: «Non è accettabile che donne, studenti e lavoratori debbano aver paura a entrare e uscire dalle nostre stazioni»

Tovalieri e Angei in stazione a Varese

Tovalieri e Angei in stazione a Varese

L’eurodeputata bustocca Isabella Tovaglieri ha compiuto oggi un sopralluogo alla stazione ferroviaria di Varese insieme al consigliere comunale della Lega Stefano Angei per toccare con mano la situazione di degrado e insicurezza denunciata da residenti e pendolari. 

«Non è accettabile che donne, studenti e lavoratori debbano aver paura a entrare e uscire dalle nostre stazioni, trasformate spesso in terra di nessuno dalla presenza crescente di immigrati illegali e violenti – ha dichiarato Tovaglieri. - Finalmente il decreto sicurezza permetterà di affrontare in modo efficace questa situazione fuori controllo, sia attraverso i nuovi strumenti per aumentare la sicurezza urbana, sia grazie alla possibilità per i prefetti di individuare di ‘zone a vigilanza rafforzata’, come le stazioni, in cui è possibile disporre l’allontanamento e il divieto di accesso per soggetti ritenuti pericolosi. Dopo l’aumento dei presidi delle forze dell’ordine nelle stazioni ferroviarie di Milano e Roma, presto sarà la volta di altre città». 

Sulla situazione specifica dello scalo ferroviario di Varese, è intervenuto anche il consigliere Stefano Angei. «Il progetto stazioni, ancora incompiuto, rappresenta uno dei fallimenti dell’amministrazione comunale – ha sottolineato l’esponente leghista. - Rispetto alle roboanti promesse, molte strutture sono ancora incomplete, come il centro anziani e il bar di piazzale Kennedy, mentre la sicurezza nella zona non è certo migliorata. Sono ancora fresche nella mente di tutti i varesini le immagini di via Como. Basta poi passare davanti agli uffici del giudice di pace – conclude Angei - per constatare il degrado e l’insicurezza che attanagliano questa zona».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore