Non c’è verso con questa Varese: una settimana ti fa sognare, quella dopo ti riporta sulla terra.
L’impresa del PalaLido diventa un pallido ricordo davanti all’esame di realtà che Reggio Emilia spiaccica sul muso biancorosso: a Masnago finisce 61-76 una partita letteralmente dominata dall’inizio alla fine dagli ospiti emiliani, messi in campo da coach Priftis per distruggere la verve varesina. E così è stato.
Impresentabile (e fischiata alla fine) la Openjobmetis, impreparata fin dalle prime battute a reggere l’urto fisico e muscolare esterno, molle nell’atteggiamento, spuntata e lenta in attacco (4/24 da 3 al 40’), soverchiata a rimbalzo (16 rimbalzi offensivi concessi) e bella e pronta a mettersi nelle grinfie degli avversari. I quali non stanno a guardare: il 10-24 (dieci sì…) del 10’ è punteggio eloquente ed è soprattutto un break che non viene più recuperato dagli uomini di Kastritis.
Varese finisce anche a -19, prova a reagire con una scarica di Iroegbu nel finale di secondo quarto, torna sotto pesantemente a inizio ripresa, vive la sua ultima luce con il 32-40 dopo un tecnico a Kastritis che pare dare la sveglia e infine ritorna e resta sempre in doppia cifra di svantaggio fino al termine del match.
Si salvano in pochi nelle fila di casa, forse solo Moore (10 punti) e Librizzi (8 e 5 assist), gli unici con un po’ di verve: Iroegbu segna 18 punti ma deraglia in regia, Nkamhoua un fantasma, Alviti assente e non cercato, Renfro pieno di pasticci.
Dall’altra parte spiccano i 15 di Caupain ed Echenique, uno a dominare tra gli esterni e uno tra i lunghi. Ma è tutto il collettivo reggiano a farsi nettamente preferire rispetto ai dirimpettai.
La cronaca
4° quarto
Schiacciata di Echenique prima e di Thor poi. Tripla di Caupain e timeout Varese sul 38-62. Tripla di Iroegbu e 2/2 di Renfro ai liberi: 43-62. Tecnico a Priftis: Iroegbu segna il libero e dopo di lui ancora Renfro segna altri due liberi. Librizzi segna due liberi, Echenique corregge a canestro. Nkamhoua dal post basso, poi Echenique segna ancora da sotto e Librizzi con il lay-up. Caupain segna e subisce il fallo, Stewart mette la tripla, imitato da Barford subito dopo. Librizzi segna in lay-up, Echenique schiaccia. Ancora Librizzi a segno dalla lunetta, e ancora Echenique segna da sotto con il fallo subito. Iroegbu segna l’ultimo canestro del match: 61-76 il risultato finale.
3° quarto
Si riparte. Echenique mette i primi due del tempo. Thor segna e subisce il fallo: libero a segno e 24-40. Anche Iroegbu segna con il fallo per il gioco da tre punti. Tecnico a Kastritis e tecnico a Caupain: ne approfitta solo Varese che segna il libero con Iroegbu. Moore chiude l’alley-oop schiacciando, Iroegbu segna con il floater. Barford rimette i suoi sul tabellone, Uglietti segna un libero e Severini mette la tripla. Segna Williams da sotto, Rossato con i due liberi: 32-50. Dopo il timeout segna Nkamhoua da sotto e Moore arriva al ferro in contropiede. Uglietti mette un libero prima e appoggia in contropiede poi. Echenique appoggia da sotto e Nkamhoua mette due liberi: il terzo quarto si chiude sul 38-55.
2° quarto
Barford va in lunetta per il 2/2. Renfro schiaccia dopo tre minuti senza segnature, Thor schiaccia ancora più forte dall’altra parte. Canestro di Moore da sotto, tripla di Brown e tripla di Stewart: 15-31 e timeout in campo. Uglietti segna in penetrazione e sul 15-33 Kastritis chiama timeout. Alviti segna in reverse da sotto, Caupain fa 2/2 ai liberi. Moore arriva al ferro e Alviti fa 1/2 dalla lunetta. Tripla di Iroegbu e 27 secondi dalla sirena. Segna ancora Iroegbu con un libero, e il primo tempo si chiude sul 24-35.
1° quarto
Iroegbu, Moore, Alviti, Nkamhoua e Renfro in quintetto per coach Kastritis. Williams segna il primo canestro della partita, Caupain il secondo mettendo la tripla. Iroegbu mette Varese sul tabellone con la penetrazione, Caupain segna ancora in avvicinamento. Brown arriva al ferro per altri due punti ospiti, Renfro fa 2/2 ai liberi. Williams segna da sotto il 4-11 e Severini mette due liberi. In lunetta Brown segna un libero dei tra guadagnati, mentre Varese torna a segnare con Moore. Tripla di Barford e timeout Varese sul 6-17. Caupain segna dal post basso e subisce il fallo: libero a segno per il 6-20. Stewart fa 2/2 ai liberi, Echenique va a segno con il mezzo gancio. Uglietti arriva al ferro troppo facilmente per l’ultimo canestro del quarto: ospiti avanti 8-24.
________________________________
Alle spalle l'impresa del PalaLido, la Openjobmetis torna sul parquet di casa della Itelyum Arena per affrontare la UNA Hotels Reggio Emilia. Grande entusiasmo a Masnago per una partita alla portata della squadra di coach Kastritis contro un'avversaria alle prese con una stagione complicata.
Reggiani che dopo sedici partite occupano il dodicesimo posto e sono coinvolti nella lotta salvezza. Impegnata anche in FIBA Europe Cup (qualificazione ai quarti di finale conquistata con due turni d’anticipo), la squadra di coach Dimitris Priftis è reduce dalla sconfitta interna contro Cantù, arrivata dopo due vittorie in altrettanti scontri diretti contro Sassari e Udine.
All’andata finì 103-79 per la UNA Hotels al PalaBigi. Era la terza giornata: per Varese esordiva Renfro e i padroni di casa trovavano la seconda vittoria in tre partite.
Come da ormai diversi anni, la squadra di Priftis interpreta il gioco in maniera per certi versi antitetica rispetto alla filosofia varesina. Due dati su tutti a dimostrarlo: i reggiani sono ultimissimi nel pace, preferendo giocare a ritmi camminati, e sono una delle squadre che più di tutte fa affidamento al tiro dalla media distanza.
18a giornata
Bertram Derthona Tortona - APU Old Wild West Udine
Acqua S.Bernardo Cantù - Umana Reyer Venezia
EA7 Emporio Armani Milano - Germani Brescia
Banco di Sardegna Sassari - Vanoli Basket Cremona
Pallacanestro Trieste - NutriBullet Treviso Basket
OPENJOBMETIS VARESE - UNA Hotels Reggio Emilia
Virtus Olidata Bologna - Dolomiti Energia Trentino
Riposo: Guerri Napoli
Classifica
- Virtus Olidata Bologna 28 (14/2)
- Germani Brescia 28 (14/2)
- EA7 Emporio Armani Milano 24 (12/4)
- Umana Reyer Venezia 22 (11/4)
- Bertram Derthona Tortona 20 (10/6)
- Pallacanestro Trieste 16 (8/7)
- Guerri Napoli 14 (7/9)
- Vanoli Basket Cremona 14 (7/9)
- Dolomiti Energia Trentino 14 (7/9)
- APU Old Wild West Udine 12 (6/10)
- OPENJOBMETIS VARESE 12 (6/10)
- UNA Hotels Reggio Emilia 10 (5/11)
- Banco di Sardegna Sassari 10 (5/11)
- Acqua S.Bernardo Cantù 8 (4/12)
- NutriBullet Treviso Basket 6 (3/13)
Prossimo turno
Vanoli Basket Cremona - Acqua S.Bernardo Cantù
Guerri Napoli - Umana Reyer Venezia
Dolomiti Energia Trentino - OPENJOBMETIS VARESE
Bertram Derthona Tortona - Pallacanestro Trieste
APU Old Wild West Udine - Banco di Sardegna Sassari
Germani Brescia - Virtus Olidata Bologna
NutriBullet Treviso Basket - EA7 Emporio Armani Milano
Riposo: UNA Hotels Reggio Emilia















