/ Eventi

Eventi | 30 gennaio 2026, 14:58

A SPASSO NEL WEEKEND - Il falò della Giöbia accende la provincia, teatro a Varese e Besozzo.

Dagli spettacoli per famiglie al Salone Estense e a Besozzo, fino ai tradizionali falò della Giöbia di Mornago e Cairate, il prossimo fine settimana offre appuntamenti per tutte le età

A SPASSO NEL WEEKEND - Il falò della Giöbia accende la provincia, teatro a Varese e Besozzo.

Il prossimo weekend in provincia di Varese propone un calendario variegato che unisce spettacoli teatrali e tradizioni popolari. A Varese il Salone Estense ospita “Pinocchio, il burattino che divenne bambino”, uno spettacolo a ingresso libero pensato per coinvolgere grandi e piccoli, mentre a Besozzo il Teatro Duse apre le porte alla comicità con un appuntamento per le famiglie.

Spazio anche alle tradizioni invernali con i falò della Giöbia: a Mornago la festa prende il via tra risotto alla luganega, musica e intrattenimento, fino all’accensione del falò, mentre domenica 1 febbraio a Cairate l’appuntamento è in Piazzale Alpini con la Giöbia accompagnata da piatti caldi e vin brulé. Un fine settimana che mescola cultura, convivialità e riti della tradizione, offrendo diverse occasioni di svago sul territorio.

Varese

Sabato 31 gennaio alle ore 17.00 al Salone Estense di Via Sacco 5, spettacolo “Pinocchio, il burattino che divenne bambino". Ingresso libero.

Besozzo

Sabato 31 gennaio alle ore 21.00 al Teatro Duse lo spettacolo “INCOMICA”, particolarmente adatto alle famiglie e ai bambini a partire dai 6 anni. Leggi qui più informazioni

Mornago

Sabato 31 gennaio presso l'Area Feste Falò della Giobia con il Tradizionale Risotto alla Luganega alle ore 19.30, la Raccolta delle scope "Scaccia Guai" alle 20.30 e il Falò della Giobia con vin brulè e Frittelle di Mele alle ore 21.00. Musica dal vivo, cibo e bevande . 

Cairate

Domenica 1 febbraio 2026 Falò della Giöbia in Piazzale Alpini. Ritrovo alle ore 17.30, accensione ore 18.00. Dalle 18.30 il Gruppo Alpini offrirà polenta, bruscitt, gorgonzola, vin brulé e tè caldo. In caso di meteo avverso: posticipato a domenica 8 febbraio 2026.

Olgiate Olona

Domenica 1° febbraio alle 21 al Cinema-Teatro Area101, in via Bellotti 22 incontro pubblico con Enzo Iacchetti, in occasione della presentazione del suo ultimo libro “25 minuti di felicità (senza perdere la malinconia)”. Qui il programma completo

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore