L’amministrazione comunale di Besozzo invita tutti i cittadini ad una importante serata che si terrà venerdì 30 gennaio alle ore 20.45 presso il Teatro Duse dal titolo "Alleniamo la gentilezza...con le forze dell'ordine".
Serata che rientra nell’articolato progetto, "Gentilezza in azione", approvato con delibera nel 2025 e patrocinato sia dalla Provincia di Varese sia dalla Regione Lombardia. Tale progetto vuole costituire una vera e propria interconnessione della comunità, in cui, con tavoli di condivisione e manifestazioni, la gentilezza si incontra con le diverse realtà. Lo scorso 4 maggio il Comune di Besozzo viene proclamato “Comune Gentile”. Non da ultimo nel mese di dicembre il movimento "Italia Gentile" ha premiato Besozzo per il miglior progetto gentilezza dell’anno 2025.
Si parlerà di rispetto, sicurezza, senso civico, fiducia e rapporto con i cittadini. L’incontro rivestirà particolare importanza vista la presenza straordinaria del Prefetto di Varese, Dott. Salvatore Antonio Pasquariello, del Questore, Dott. Carlo Ambrogio Enrico Mazza, del Presidente della Provincia, Dott. Marco Magrini, oltre che del sindaco Gianluca Coghetto, dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine (Comando provinciale dei Carabinieri nella persona del Comandante Compagnia Carabinieri di Varese Maggiore Chiara Crupi e Polizia Locale) e del Comando dei Vigili del Fuoco di Varese, nella persona del vicario del Comandante Giulio Bernabei. L’incontro sarà moderato da Matteo Inzaghi, giornalista, Direttore di Rete 55.
Parteciperanno al dibattito anche le realtà associative che collaborano quotidianamente con le Forze dell’Ordine quale la Protezione Civile di Besozzo, l’Associazione naz. Carabinieri (ANC), le sezioni degli Alpini del territorio besozzese e le associazioni di volontariato che rappresentano una risorsa determinante per il supporto delle donne vittime di violenza oppure per l’aiuto delle persone in situazioni di pericolo di vita, oltre ai coordinatori dei gruppi di controllo di vicinato la cui presenza sarà fondamentale per testimoniare come la collaborazione possa essere decisiva per la sicurezza.
Presenza importante, opportunità di crescita civica, sarà costituita dal neo eletto Consiglio Comunale dei Ragazzi ed il sindaco Elia Manicone, organo istituzionale consultivo composto dai ragazzi e le ragazze nominati all’interno della scuola media Adamoli, con le professoresse incaricate che si attivano costantemente per una fattiva collaborazione civica con il Comune di Besozzo. Un’unica rete anche con rappresentanze di comuni limitrofi volti a costruire eventuali percorsi per nuovi “Comuni gentili” e a rafforzare legami progettuali tra comuni già proclamati gentili, quali il Comune di Malnate, Orino e Castello Cabiaglio.
La serata rappresenta occasione importante per consegnare la medaglia della gentilezza ai partecipanti al salotto per un incarico permanente quale “divulgatori di gentilezza”. Medaglia anche a Giancarlo Colombo, istruttore e gestore di scuola guida all’età di 102 anni, per il servizio svolto in tutti questi anni e per la genuina e straordinaria preparazione nell’educazione stradale in favore dei giovani intenti a conseguire la patente. Medaglia al gruppo “amici della fotografia” per la mostra dal titolo “colori intensi”, allestita nel foyer del teatro. A chiusura un momento conviviale. Ingresso libero gratuito fino ad esaurimento posti.














