/ Territorio

Territorio | 23 gennaio 2026, 13:27

Ecco come diventerà la ex cartiera di Besozzo: edilizia per giovani, nuova viabilità e casa delle associazioni

Approvato dalla giunta comunale l'ambizioso masterplan destinato a cambiare il volto di un'area centrale per il paese che ha già cominciato la sua trasformazione dopo la chiusura della fabbrica nel 2008: «Pensiamo alla realizzazione di appartamenti per giovani coppie, allo spostamento della 629 all'interno dell'area da rigenerare e alla localizzazione di una nuova sede per la Protezione Civile e per altri servizi di primo soccorso»

I campi sportivi realizzati nell'area della ex cartiera di Besozzo

I campi sportivi realizzati nell'area della ex cartiera di Besozzo

Un altro passo in avanti verso la rigenerazione completa dell’area dell'ex Cartiera di Besozzo: la giunta comunale ha approvato il masterplan che ridà un volto nuovo a quest'area centrale del paese e una nuova vocazione dopo la brusca chiusura dello stabilimento avvenuta nel 2008. 

«Questa approvazione - dichiara il sindaco Gianluca Coghetto - avviene dopo che sull’area sono già stati realizzati alcuni interventi (area playground) e sono in corso importanti interventi di rigenerazione urbana come l'hub sportivo in collaborazione con Federazione Italiana Paralimpica di Calcio Balilla, il recupero spondale del fiume Bardello e gli interventi di mitigazione ambientale e nuova ciclabilità, che hanno anticipato il disegno futuro dell’area. Ci sembrava importante partire dagli elementi imprescindibili per l’area, rappresentati dalla sua vocazione ambientale, sportiva, ricreativa e sociale e poi successivamente completare il progetto dell’area di 50.000 mq con altri interventi  importanti». 

Il masterplan approvato fissa tre altri obiettivi strategici, per recuperare l’area. Nella Porta a Sud dell’area è stata prevista la possibilità di realizzare nuova edilizia rivolta principalmente alle giovani coppie. «Già lo scorso mese - spiega il primo cittadino - abbiamo deciso di avviare la “ristrutturazione” di 6 appartamenti di proprietà comunale e affittarli a giovani coppie. La futura realizzazione di nuova edilizia sull’area Cartiera dovrà andare in questa direzione per incrementare il patrimonio abitativo pubblico rivolto alle giovani coppie. E’ innegabile come la politica della casa e degli affitti sia un tema di attualità per tutte le Amministrazioni. Con questo intervento ci rivolgiamo soprattutto alle giovani coppie. Se vogliamo che i nostri paesi rimangano attrattivi per le giovani coppie dobbiamo creare servizi adeguati (nuove scuole, collegamenti pubblici efficienti e vitalità culturale e sociale) ma soprattutto offrire case con affitti calmierati e sostenibili». 

Secondo obiettivo dell'amministrazione comunale, lo spostamento dell’attuale sede della strada statale all’interno dell’area da rigenerare.

«L’attuale viabilità statale, che lambisce l’area verrà rivista - osserva il sindaco - verrà spostata la viabilità all’interno dell’area e l’attuale sede stradale sarà adibita a  viabilità pedonale al servizio del cimitero e delle nuove funzioni localizzate. Pensiamo ad una strada paesaggio che permetta, quando percorsa, di godere del nuovo paesaggio che si affaccia lungo il fiume Bardello».

Il terzo obiettivo riguarda la Porta a Nord dell’area dove verrà mantenuto l’edificio esistente e pensata la localizzazione di una nuova sede della protezione civile e altri servizi di primo soccorso. L’edificio industriale è collocato in un punto strategico e facilmente accessibile e si presta a funzioni legate al soccorso e alla emergenza.

«Ad unire tutti questi interventi è prevista una grande area di rinaturalizzazione a verde, rappresentata da un grande parco fluviale che si estende per circa 30.000 mq e che si congiunge al parco comunale e all’altra area da rigenerare rappresentata dal Sonnino. Questo risultato è il frutto di un lungo lavoro, avviato circa 10 anni fa che ha visto la nostra amministrazione scommettere sulla rigenerazione delle due aree strategiche per Besozzo (Cartiera e Sonnino) dandogli nuovo significato e capaci di generare nuova qualità urbana attraverso l’intervento pubblico» conclude Coghetto. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore