/ Varese

Varese | 22 gennaio 2026, 15:24

Nuova ferrovia di Malpensa. Galimberti e Perusin: «Varese sempre più connessa»

Il primo cittadino e la sua vice hanno presenziato questa mattina all'inaugurazione del collegamento ferroviario: «La città è al centro dell'area tra l'aeroporto, Milano e la Svizzera, strategica dal punto di vista degli spostamenti quotidiani di migliaia di lavoratori e turisti»

Davide Galimberti e Ivana Perusin all'inaugurazione del nuovo tratto ferroviario di Malpensa

Davide Galimberti e Ivana Perusin all'inaugurazione del nuovo tratto ferroviario di Malpensa

Ha aperto oggi la nuova ferrovia che collega il Terminal 2 dell'aeroporto di Milano Malpensa al nodo di Gallarate - Varese. (LEGGI QUI)

Presenti anche il sindaco Davide Galimberti e la vicesindaca Ivana Perusin, che in una nota hanno sottolineato: «Varese in questi anni ha potenziato sempre più i collegamenti ferroviari a breve e media percorrenza. La nostra città grazie alla linea transfrontaliera è più connessa alla Svizzera, a Como, ha inoltre aumentato la frequenza di itinerari verso l'area metropolitana di Milano, e oggi con questo nuovo collegamento, è più vicina allo scalo aeroportuale di Malpensa. Una rete di trasporti che consente spostamenti più veloci e sostenibili, ponendo Varese e il suo territorio al centro di un'area strategica dal punto di vista degli spostamenti quotidiani di migliaia di lavoratori e turisti. Il prossimo obiettivo è rendere più brevi i tempi di percorrenza per Milano».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore