/ Salute

Salute | 22 gennaio 2026, 15:29

Nuovi volontari in Oncoematologia pediatrica a Varese: una scelta di cuore

Iscrizioni aperte per il corso promosso da Fondazione Giacomo Ascoli e Asst Sette Laghi dedicato a chi vuole aiutare i bambini in cura all’ospedale Del Ponte

Nuovi volontari in Oncoematologia pediatrica a Varese: una scelta di cuore

Diventare volontari in Oncoematologia pediatrica è una scelta di cuore che ha bisogno di essere sostenuta con competenze e strumenti specifici. Fornire ai volontari queste risorse è l’obiettivo del nuovo Corso di formazione per Volontari in Oncoematologia pediatrica promosso da Fondazione Giacomo Ascoli e da Asst Sette Laghi.

Il corso prevede 7 incontri, dal 10 febbraio al 14 aprile. Alla parte teorica, affidata a medici e professionisti in campo sanitario, pedagogico e psicologico, si affianca una parte pratica e interattiva, basata su lavori di gruppo guidati da docenti esperti. In programma anche un piccolo “tirocinio” in corsia al fianco dei volontari di Fondazione Giacomo Ascoli già attivi da tempo.

Gli incontri si svolgeranno in orario serale, compreso tra le 18 e le 20, nelle aule di formazione del Padiglione centrale del vecchio Ospedale di Circolo, a Varese. Unica eccezione è l’esperienza pratica in reparto – al quinto piano dell’Ospedale del Ponte: gli aspiranti volontari, suddivisi per turni, faranno un’esperienza diretta nelle settimane dal 9 marzo al 10 aprile, affiancando volontari esperti nelle diverse attività.

L’iniziativa è rivolta a tutte le persone desiderose di dedicare parte del proprio tempo agli oltre 1000 bambini e alle loro famiglie che ogni anno fanno riferimento al Day Center a indirizzo oncoematologico pediatrico dell’Ospedale Del Ponte per le cure oncologiche, ematologiche e immunologiche pediatriche. Consapevoli che per essere effettivamente d’aiuto in queste situazioni la buona volontà, da sola, non basta.

«Unendo esperienza e competenze scientifiche sempre più aggiornate, abbiamo messo a punto un percorso formativo ricco di riferimenti sanitari, pedagogici e psicologici indispensabili a creare delle relazioni positive, anche in situazioni di grande difficoltà – spiega Angela Ballerio, mamma di Giacomo Ascoli, scomparso a 12 anni per un linfoma non Hodgkin – L’obiettivo del Corso volontari è imparare a stare vicino ai bambini in modo efficace e a instaurare una relazione di aiuto costruttiva, innanzitutto con le mamme»

Dare sollievo e portare aiuto, sono le motivazioni e le aspettative del volontariato. Ma quando si tratta di bambini con patologie che spaventano, portare aiuto diventa un compito delicato che richiede specifiche competenze sulla gestione del processo emozionale e sull’umanizzazione delle cure, tra i principali argomenti del corso.

«La presenza dei volontari della Fondazione Giacomo Ascoli è un aiuto prezioso per le famiglie. E questo avviene proprio perché c’è un approccio competente, che passa attraverso questo corso di formazione così come attraverso continue occasioni di confronto e aggiornamento, che dimostrano la serietà dell’impegno della Fondazione e di ognuno dei suoi volontari», spiega Massimo Agosti, direttore del Dipartimento Materno Infantile di ASST Sette laghi che introdurrà il corso martedì 10 febbraio alle ore 18 assieme alla responsabile dell’Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale del Ponte, Maddalena Marinoni.

IN PRATICA

In totale 18 ore di formazione, su 7 incontri in calendario dal 10 febbraio al 14 marzo, e sempre in orario serale, dalle ore 18 alle 20, nelle aule di formazione del Padiglione centrale del Vecchio ospedale di Circolo, in viale Borri 57 a Varese.
Il percorso prevede, in aggiunta, alcuni turni di attività in reparto dal 9 marzo al 10 aprile, tra le ore 9 e le 13.

Le date: 10, 17 e 24 febbraio, 5, 10, e 24 marzo e 14 aprile 2026, tra le ore 18 e le 20.

Iscrizioni entro e non oltre l’8 febbraio a questo link: https://formazione.sigmapaghe.com

Una volta iscritto sul portale l’interessato contatterà la segreteria organizzativa inviando una mail a sabrina.nascimbeni@asst-settelaghi.it (per maggiori info 0332 278457).

La segreteria organizzativa risponderà con le istruzioni necessarie a mettersi in contatto con i referenti della Fondazione che daranno parere sull’idoneità a svolgere il volontariato.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore