Si è costituito a Varese, lo scorso 17 febbraio 2025, il Comitato promotore “Varese per Rodari”, con l’obiettivo di offrire un tributo sentito a uno dei grandi maestri della letteratura per l’infanzia: Gianni Rodari, che ha vissuto e insegnato in diversi comuni della provincia di Varese.
Dopo il successo dell’evento di presentazione, svoltosi a Gavirate il 27 settembre 2025 alla presenza di Enzo Iacchetti, il lavoro è proseguito e il concorso è ufficialmente partito.
La giuria (www.vareseperrodari.it), presieduta da Marco Rodari, conosciuto come il Clown Pimpa, si è riunita e ha avviato il lavoro di selezione delle opere che saranno presentate dalle scuole.
Lo scorso 15 ottobre 2025 si sono chiuse le iscrizioni delle scuole, con un risultato straordinario: 42 scuole iscritte, 145 classi per un totale di circa 2.850 alunne e alunni (l’elenco completo delle scuole è consultabile sul sito www.vareseperrodari.it).
Il 20 dicembre 2025 le ragazze e i ragazzi delle scuole hanno concluso la prima fase del concorso: accompagnati dalle/dai loro insegnanti, hanno letto brani, poesie e filastrocche di Gianni Rodari. Dal 12 gennaio 2026 le classi hanno avviato la produzione dei propri lavori, che dovranno essere consegnati entro il 31 marzo 2026.
Per la prima edizione, anno scolastico 2025/2026, il bando si articola come segue:
- ALBI ILLUSTRATI – Scuola primaria, classi I, II e III
- FIABE, FILASTROCCHE, RACCONTI E GRAPHIC NOVEL – Scuola primaria, classi IV e V
Tema dell’edizione: la pace
L’avvio ufficiale del bando sarà anticipato da un incontro con tutti gli insegnanti delle scuole aderenti, alla presenza del Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, che si terrà giovedì 22 gennaio 2026 alle ore 15.00, presso la Sala Ambrosoli, sede della Provincia di Varese.
In questa occasione verranno fornite tutte le informazioni operative e sarà consegnato a ciascun insegnante un attestato di partecipazione.
È stata inoltre avviata l’attività del Club Amici del Varese Premio Gianni Rodari (composizione consultabile sul sito www.vareseperrodari.it). Il Club si è già riunito più volte e ha impostato le iniziative fuori concorso che verranno promosse nel corso dell’anno.
Sono previste numerose attività: incontri su Gianni Rodari con testimonianze di chi lo ha conosciuto, presentazione di documenti inediti, seminari per insegnanti e spettacoli teatrali in collaborazione con il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna; repliche dello spettacolo teatrale Il Favoloso Gianni in diversi comuni; letture in più lingue nelle biblioteche; attività dedicate ai bambini e, infine, la grande festa di premiazione.
Un ricco e articolato programma culturale per valorizzare un grande uomo, poeta e narratore profondamente legato al nostro territorio.














