/ Varese

Varese | 20 gennaio 2026, 15:14

L'ultimo saluto a Pietro Macchione venerdì mattina in San Vittore. Starà girando il cielo con la macchina piena di libri

Dalle 14 di domani, mercoledì 21 gennaio, l'editore varesino «più varesino dei varesini» sarà nella camera ardente delle onoranze funebri Campo dei Fiori a Sant'Ambrogio. Venerdì alle 10.30 il funerale. «Ogni tanto passeggiava lungo la pista ciclabile del lago, la testa immersa nei progetti futuri, le parole sempre trascinate e il sorriso che ogni tanto si apriva, quando l’idea germinava»

L'ultimo saluto a Pietro Macchione venerdì mattina in San Vittore. Starà girando il cielo con la macchina piena di libri

Il funerale di Pietro Macchione, l'editore varesino «più varesino dei varesini» (leggi QUI il ricordo del nostro Mario Chiodetti), è previsto venerdì alle 10.30 presso la basilica di San Vittore. Chi volesse dare un ultimo saluto a Pietro potrà farlo presso la camera ardente delle onoranze funebri Campo dei Fiori in via Mulini Grassi 10 a Sant'Ambrogio da domani, mercoledì 21 gennaio, alle ore 14. 

Moltissimi i ricordi e le testimonianze d'affetto nei confronti di Pietro, spentosi a 82 anni al Niguarda, dov'era ricoverato da qualche settimana, in cabina di pilotaggio, fino all’ultimo. «Lui girava la città e i dintorni con la macchina carica di libri - come ha scritto Chiodetti - e ogni tanto passeggiava lungo la pista ciclabile del lago, la testa immersa nei progetti futuri, le parole sempre trascinate e il sorriso che ogni tanto si apriva, quando l’idea germinava». «Macchione che non si fermava mai, sempre con l’idea per un libro o un articolo», e così - sicuramente - starà accadendo anche ora.

Qui il ricordo della Pietro Macchione Editore che lo saluta riproponendo una sua intervista

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore