/ Territorio

Territorio | 20 gennaio 2026, 13:37

L'addio di Cittiglio a Maria Grazia Riva, la signora di "Monti Arreda"

Se n'è andata a 93 anni la “signora Monti”, che insieme al marito Enrico aveva avviato, nel 1968, lo storico negozio di arredamento e di design. Il paese la ricorda come una donna determinata e sempre attenta al prossimo: il funerale verrà celebrato mercoledì

Maria Grazia Riva in Monti in una foto tratta da Luinonotizie.it

Maria Grazia Riva in Monti in una foto tratta da Luinonotizie.it

Cittiglio piange la scomparsa della signora Maria Grazia “Mariuccia” Riva, venuta a mancare all’età di 93 anni. Figura di riferimento per l’intera comunità, conosciuta da tutti come “signora Monti”, è stata una presenza discreta ma costante nella vita del paese, profondamente stimata e conosciuta da tutti.

Sposata con Enrico Monti, imprenditore brianzolo, Maria Grazia Monti si era insediata a Cittiglio insieme al marito aprendo, nel 1968, il negozio Monti Arreda, destinato a diventare negli anni un punto di riferimento nel mondo dell’arredamento e del design. Una vita, la sua, interamente dedicata al lavoro e alla crescita dell’impresa, portata avanti con determinazione, visione e un gusto orientato alla modernità, riconosciuto non solo in Lombardia, ma anche oltre i confini regionali. Un’eredità importante, che ha contribuito a valorizzare il territorio e a renderlo conosciuto.

Accanto all’attività imprenditoriale, la signora Monti ha sempre coltivato un profondo impegno sociale. Donna dal carattere deciso, ma al tempo stesso accogliente e votata al prossimo, ha saputo unire riservatezza e attenzione concreta verso gli altri. In paese ha aiutato silenziosamente chiunque si trovasse in difficoltà, accogliendo le fragilità e offrendo sostegno anche nei gesti più semplici, come un piatto di pasta o una parola di conforto, sempre con grande discrezione.

Il suo orientamento al sociale si è tradotto anche in un impegno diretto nelle istituzioni: è stata assessore ai Servizi sociali in Comune, ruolo che ha svolto con serietà e senso di responsabilità, perseguendo obiettivi chiari e mettendo sempre al centro le persone. In gioventù era stata attiva nell’Azione cattolica, nella Milano del cardinale Schuster, esperienza che ha contribuito a formare il suo sguardo attento e solidale verso la comunità.

A ricordarla con affetto è anche la sindaca di Cittiglio Rossella Magnani: «Personalmente avevo un bellissimo rapporto con lei. Mi lasciava sempre dei piccoli motti, detti orientati alla positività, all’importanza delle persone di cui ci circondiamo. La ricorderò sempre con molto affetto: ho condiviso con lei riflessioni sulla bellezza della vita, sulla positività, sul fare per gli altri».

Maria Grazia Monti lascia i figli Paolo, Chiara e Sara, insieme ai numerosi nipoti, e una comunità che oggi la saluta con gratitudine. I funerali si terranno domani, mercoledì 21 gennaio, alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di San Giulio.


 

Da Luinonotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore