/ Politica

Politica | 20 gennaio 2026, 20:31

Ex Ilva, Gadda (Iv): «Su futuro stabilimento buio è totale»

Maria Chiara Gadda (Italia Viva) critica il governo sull’ex Ilva, denunciando «totale incapacità» nel decidere sul futuro degli stabilimenti, occupazione e decarbonizzazione

Ex Ilva, Gadda (Iv): «Su futuro stabilimento buio è totale»

“Quella dell’ex Ilva è una vicenda esemplare della totale incapacità del governo di prendere decisioni e offrire una prospettiva chiara rispetto a un tema delicatissimo, per i lavoratori in cassaintegrazione, per l’indotto e soprattutto per il destino industriale del nostro Paese”. Lo ha detto Maria Chiara Gadda, vicepresidente di Italia Viva alla Camera, annunciando il voto contrario del suo gruppo sul Dl ex Ilva.

“L’orizzonte temporale di cui il governo è capace non va oltre due-tre mesi. Sul futuro degli stabilimenti e della siderurgia italiana il buio è totale. Ci si chiede di votare a scatola chiusa su un provvedimento che non scioglie i nodi chiave, mentre è in corso una trattativa con un fondo speculativo americano. Chi si farà carico dei costi di decarbonizzazione? Che decisioni verranno prese sui livelli occupazionali? Dove verrà costruito il rigassificatore? Su tutto questo non è stata fatta alcuna chiarezza. Non decidere significa rendere la manifattura italiana ancora più dipendente dall’India e dalla Cina. E questo non possiamo certo permettercelo”, ha concluso.

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore