/ Trasporti

Trasporti | 19 gennaio 2026, 17:35

«Troppi disagi per noi pendolari di Ferno e Lonate. Dateci una fermata del Malpensa-Cadorna»

La petizione online mette a fuoco l'isolamento che si crea per i viaggiatori di questi paesi con guasti o ritardi sulla linea per Milano Centrale. Con tutte le conseguenze su lavoro e studio

«Troppi disagi per noi pendolari di Ferno e Lonate. Dateci una fermata del Malpensa-Cadorna»

Alla stazione di Ferno-Lonate Pozzolo si fermano i treni diretti a Milano Centrale. Ma quando si verificano guasti o disguidi, i pendolari si trovano in seria difficoltà. L'ufficio o l'università diventano una chimera e intanto passa davanti il convoglio diretto a Milano Cadorna.

Per questo motivo, online è partita una richiesta di fermata regolare dei treni Milano Cadorna–Malpensa in questa stazione

All'origine, c'è appunto una situazione limitata per chi abita in questa zona: «Attualmente: dalla nostra stazione, per Milano, si ferma solo il treno diretto a Milano Centrale. I treni diretti a Cadorna transitano senza fermarsi. in caso di ritardi o guasti sulla linea per Milano Centrale, la stazione di Ferno–Lonate Pozzolo rimane completamente isolata, senza alternative di viaggio per chi prende il treno per andare a lavorare a Milano».

Lo scenario che viene dipinto è questo: «È una situazione che viviamo quotidianamente, con ritardi accumulati (20–30 minuti e oltre, treni per Cadorna che passano davanti a noi senza fermarsi, pendolari lasciati ad attendere senza soluzioni».

Di qui la richiesta a Trenord. Ragionevole, si insiste, perché «garantisce continuità del servizio in caso di emergenze, riduce l’isolamento di una stazione già esistente e attrezzata, offre un’alternativa reale a chi lavora su Milano, migliora l’equità del servizio ferroviario sul territorio».

Con una precisazione finale: «Non chiediamo privilegi, ma una soluzione concreta a un problema reale e documentabile».

LA PETIZIONE QUI

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore