/ Canottaggio

Canottaggio | 19 gennaio 2026, 09:30

Canottieri Varese: Campionato Italiano di Fondo e Rowing Winter Challenge aprono la stagione 2026

Ha preso ufficialmente il via, nel weekend, la stagione agonistica 2026. Un avvio positivo per la società gialloblu, che chiude il fine settimana sul lago di Pusiano con sette medaglie complessive

Sul Lago di Pusiano, tra il 17 e il 18 gennaio, ha preso ufficialmente il via la stagione agonistica 2026 della Canottieri Varese, impegnata nel primo weekend di gare tra Campionato Italiano di Fondo e Rowing Winter Challenge. Un avvio positivo per la società giallo-blu, che chiude il fine settimana con sette medaglie complessive, frutto dei risultati ottenuti tra settore giovanile e Master.

Nel Campionato Italiano di Fondo spicca il terzo posto di Leonida Arra nel singolo Under 19, in una delle categorie più numerose e competitive del programma. Sul terzo gradino del podio salgono anche Scilla Aroldi e Agata Bollini nel due senza Under 17 femminile.

«Eravamo molto contente del risultato, inaspettato, ma soprattutto per come era andata la gara - il commento di Scilla Aroldi - Abbiamo dato il massimo dall’inizio alla fine. È stata una gara lunga e faticosa, ma non abbiamo mai mollato e abbiamo remato insieme fino all’ultimo metro. Arrivare terze ci ha reso orgogliose, soprattutto perché sappiamo di aver fatto tutto quello che potevamo. Questa gara ci dà motivazione per continuare ad allenarci e migliorare ancora».

Sempre al Campionato Italiano arriva l’argento del due senza Under 23 femminile con Arianna ed Emma Tosi, protagoniste di una prova solida e di alto livello.

Alla Rowing Winter Challenge arriva anche l’oro conquistato da Zakharchuk Elisabetta e Molinari Arianna, impegnate nel quattro di coppia Under 17 femminile in barca mista targata Sebino SC, insieme a Chauvet Chloe Angelica e Censi Amelia, a conferma del valore delle atlete varesine anche in contesti condivisi con altre società.

Nella stessa manifestazione conquistano il bronzo Paladini Niccolò e Martini Andrea nel doppio Under 17, Borneo Martina e Mariani Matilde nel doppio Under 19, e Sara Bianchi e Martina De Clementi nel doppio Under 23. Sale sul terzo gradino del podio anche l’otto Under 17 maschile, composto da De Gaetano Tommaso, Militello Enrico, Marchetti Andrea, Locuratolo Andrea, Castelli Federico, Colombo Andrea, Bissa Filippo e Memelli Niccolò, timonati da Marchetti Alessandro. Arriva invece un argento per il quattro di coppia Under 17 femminile con Belluzzo Matilde, Bianchini Margherita, Grazioli Irene e Spagolla Elisa.

A commentare il fine settimana è Renato Gaeta, direttore tecnico: «È stata la prima uscita dell’anno e il Campionato Italiano in singolo e due senza si è confermato una gara molto impegnativa. Il livello della squadra è stato generalmente buono e gli atleti hanno saputo ben figurare in un contesto altamente competitivo. Siamo soddisfatti dei risultati, anche di chi è arrivato vicino al podio, e del lavoro svolto fino ad ora. Al di là dei piazzamenti, sono particolarmente contento delle prestazioni complessive della squadra e della risposta di alcuni atleti più giovani, che sono inseriti in un percorso di crescita. Nel complesso il bilancio è più che soddisfacente».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore