Basterebbe aver visto la semifinale di Coppa Appiano-Alleghe, una partita meravigliosa fatta di intensità, fisico, velocità, giocate, ribaltamenti di fronte, parate decisive e grandi gol vinta dalle Civette ai rigori, per avere l'ultima prova di quanto i Pirati ospiti stasera all'Acinque Ice Arena (18.30) possano far male. A parlare da soli per gli altoatesini sono la sicurezza di gol e assist di Eruzione (42 punti fin qui, una goccia che scava regolarmente il marmo da molte stagioni: a noi è sempre piaciuto questo "mostro" di regolarità e normalità), i colpi secchi alla nuca degli avversari di Williamson (27 punti) e quelli di un difensore contundente come Roach che potrebbe ricordare per certi versi Desautels viste le sue scorribande (31 punti) e la capacità di far giocare bene chi lo affianca (mettete assieme questi tre, anche in power play, e il gioco è fatto), le parate di Mike Reinalter, alternato ad Alex Paller, altra certezza, dall'ottimo tecnico e maestro Mac Gregor Sharp e, ultimi ma primi di questa pericolosa lista per i gialloneri, il carisma e la presenza "alla Vanetti" di Andreas Radin.
A tutto ciò e alle fiammate brucianti dell'Appiano i Mastini devono opporre non tanto i miracoli o i numeri di Christian Buono (clicca QUI per le sue parole), attesissimo al debutto dal pubblico con la prevendita che si è accesa negli ultimi due giorni e porterà almeno 900 persone in via Albani (dopo tutto, è l'acquisto più pesante dai tempi di Tedesco, non tenendo conto delle attese disattese da Gibbons), ma la capacità dell'attaccante di dare regolarità a un sistema che ha dato spesso l'idea di essere alla perenne ricerca di un meccanismo mancante. Quello, cioè, capace di evitare i molti picchi e le altrettante cadute nel corso della stessa partita (esempi recenti: il primo tempo della semifinale con il Caldaro, concluso con un bugiardo 1-1, e il secondo contro il Pergine, forse il più completo del campionato che ha prodotto zero gol nonostante le molteplici occasioni), quello a cui aggrapparsi per impedire che nei momenti di vuoto a un gol preso se ne aggiunga subito un altro e spesso un altro ancora, e anche quello capace di dare sicurezza in zona gol dove è sempre mancato colui che con un solo tocco o il senso della posizione, soprattutto in power play, risolva la situazione. Ecco, pur essendo all'apparenza tutto il contrario Buono può essere l'"equilibratore" capace di realizzare ciò che, radunato in una sola parola, è finora mancato ai Mastini, sia nel cammino del campionato che all'interno della stessa partita: continuità. Poi, naturalmente, servirà soffrire assieme davanti alla propria porta come accaduto perfettamente all'Acinque Ice Arena contro l'Aosta e il Caldaro.
In un Master Round che più avanti proporrà tre durissime trasferte consecutive (Alleghe, proprio l'Appiano, Aosta) è davanti agli occhi di tutti quanto sia decisiva e fondamentale questa prima sfida casalinga. Il pubblico, come sempre, ci sarà. In attesa dei veri Mastini che, finora, abbiamo visto a lampi e raramente per sessanta minuti: perché non dovremmo trovarli proprio stasera?
Sulle altre piste vedremo se ci sarà un calo di tensione nel Caldaro contro la rilanciatissima mina vagante Pergine e chi la spunterà tra i neo acquisti dell'Alleghe, l'attaccante finlandese Jesperi Viikilä che ha sostituito l'infortunato Isiguzo, e il trentatreenne Brandon McNally dell'Aosta, ala italo-americana che può far saltare il banco (la squadra di Giovinazzo si è rinforzata anche con il difensore bolzanino Fabian Calovi). Occhi anche sull'esordio nel Feltre di Austin Wong, altro attaccante canadese reduce da due stagioni in KHL: e se fosse l'uomo della svolta per i bellunesi?
Sopra a tutto e tutti, l'abbraccio all'aostano Lysenko che ha perso il fratello Oleksandr: di fronte a una perdita come questa, restano solo silenzio e dolore.
Il cammino giallonero nel master round
1ª giornata, sabato 17 gennaio: Varese-Appiano (ore 18.30), Caldaro-Pergine (19-30), Alleghe-Aosta (20.30)
2ª: Varese-Aosta (giovedì 22 gennaio, ore 20.30), Appiano-Caldaro (20), Pergine-Alleghe (20.30)
3ª: Caldaro-Varese (sabato 24 gennaio, ore 18)
4ª: Varese-Pergine (giovedì 29 gennaio, ore 20.45)
5ª: Alleghe-Varese (sabato 31 gennaio, ore 20.30)
6ª: Appiano-Varese (sabato 7 febbraio, ore 19.30)
7ª: Aosta-Varese (giovedì 12 febbraio, ore 20)
8ª: Varese-Caldaro (sabato 14 febbraio, ore 18.45)
9ª: Pergine-Varese (giovedì 19 febbraio, ore 20.30)
10ª: Varese-Alleghe (sabato 21 febbraio, ore 18.30)
Classifica master round
Caldaro 17 punti
Alleghe 14
Appiano e Varese 13
Aosta 12
Pergine 11
Qualification round, prima giornata
Sabato 17 gennaio: Bressanone-Feltre (18), Valpellice-Dobbiaco (20.30), Fassa-Fiemme (20.45)
Classifica: Fassa 11. Valpellice 10. Bressanone, Feltre 8. Fiemme, Dobbiaco 6.
Giovedì 22: Dobbiaco-Bressanone (20), Feltre-Fassa (20.30), Fiemme-Valpellice (20.30)














