/ Scuola

Scuola | 15 gennaio 2026, 12:06

Cycling Sport Promotion: un anno di progetti per i giovani attorno al Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio 2026

Non solo una grande classica del ciclismo femminile internazionale: l'organizzazione ha affiancato un programma ampio e articolato di iniziative che, da gennaio a maggio, mettono i giovani, la scuola e la formazione civica al centro

Cycling Sport Promotion: un anno di progetti per i giovani attorno al Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio 2026

Non solo una grande classica del ciclismo femminile internazionale ma un progetto educativo, sociale e culturale che attraversa un intero territorio e coinvolge centinaia di giovani. Nel 2026, infatti, la Cycling Sport Promotion affianca al 27° Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio (UCI Women’s WorldTour) e al 13° Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano (Coppa delle Nazioni Donne Junior) un programma articolato di iniziative che, da gennaio a maggio, mettono i giovani, la scuola e la formazione civica al centro.

Il weekend di gara del 15 marzo 2026, con partenza da Luino e arrivo a Cittiglio, rappresenta il punto culminante di un percorso che prende forma già nei primi mesi dell’anno e coinvolge scuole primarie e secondarie, famiglie, istituzioni, forze dell’ordine, associazioni e volontari.
 
Educazione stradale: imparare a muoversi in sicurezza
Cuore del progetto è ancora una volta “Pedala, Pedala… in Sicurezza”, il percorso di educazione stradale sviluppato in collaborazione con Polizia Stradale, Polizie Locali, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco: nel 2026 interesserà numerosi Comuni del territorio tra Valcuvia e Verbano.
Dalle lezioni in aula alle prove pratiche in bicicletta, centinaia di bambini e ragazzi saranno coinvolti in un’esperienza concreta per imparare il rispetto delle regole, la consapevolezza dei rischi e il valore della responsabilità individuale sulla strada.
 
Scuola, rispetto e cittadinanza attiva
Accanto alla sicurezza, la Cycling Sport Promotion rafforza il proprio impegno sui temi della cittadinanza, del rispetto e dell’educazione civica.
Nel programma 2026 trovano spazio incontri dedicati a bullismo e violenza di genere, momenti di confronto con professionisti ed educatori, progetti su alimentazione e nutrizione, oltre a iniziative come “Scuola Sicura”, realizzate insieme ai Vigili del Fuoco.
Lo sport diventa così strumento per parlare ai giovani – e attraverso loro alle famiglie – di valori fondamentali, ben oltre la competizione.
 
Ambiente e futuro: crescere con consapevolezza
Particolare attenzione è riservata anche ai temi ambientali. In linea con l’adesione alla UCI Climate Action Charter, il 2026 vedrà lo sviluppo del progetto “Ambiente Cittiglio – Pista Ciclabile” e del KM Green, un tratto simbolico della ciclabile Cittiglio–Laveno raccontato direttamente dai ragazzi attraverso podcast, contenuti digitali e buone pratiche legate a sostenibilità, mobilità, biodiversità ed energia.
A completare il percorso, l’iniziativa “Un albero per il futuro”, gesto concreto e simbolico che lega la manifestazione sportiva alla cura del territorio.
 
Il weekend di gara: sport, giovani e comunità
Nei giorni che precedono e accompagnano le gare, Luino e Cittiglio si trasformano in un grande spazio aperto alla partecipazione: circuiti di educazione stradale, attività ciclistiche per bambini e ragazzi, eventi dedicati alle famiglie come “PedaliAMO Insieme”, momenti di incontro tra atlete, scuole e pubblico.
Il Piccolo Trofeo Binda – Valli del Verbano, inserito nella Coppa delle Nazioni Junior, rappresenta inoltre un passaggio fondamentale per le giovani atlete provenienti da tutto il mondo, confermando la vocazione internazionale e formativa dell’evento.
 
Un progetto che dura tutto l’anno
Il Trofeo Alfredo Binda - Comune di Cittiglio non è più solo una giornata di gara, ma un progetto che vive dodici mesi, cresce nelle scuole, si radica nei Comuni, dialoga con le istituzioni e lascia segni concreti sul territorio. Un modello che dimostra come lo sport, quando è pensato e costruito con responsabilità, possa essere motore di educazione, inclusione e sviluppo umano, soprattutto per le nuove generazioni.
 
Programma Completo 2026
Giovedì 22 Gennaio 2026 - Cittiglio
Ore 10.30:                  Scuole Primarie G.B. Cittolini di Cittiglio, 4A e 5A classe con la collaborazione della Polizia Stradale di Varese e Polizia Locale. Progetto: “Pedala... pedala in Sicurezza”.
 
Giovedì 22 Gennaio 2026 – Cittiglio (Sala Comunale)
Ore 10.00 – 12.00:     Scuole Secondarie 1A, 2A, 3A classe dell’Istituto Giovanni XXIII di Cittiglio, con il supporto della Cycling Sport Promotion, dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione di Anemos. Incontro formativo condotto da professionisti. Tema: “Bullismo e violenza di genere”.
 
Mercoledì 28 Gennaio 2026 – Roma (Camera dei Deputati)
Ore 15.00:                  Presentazione Coppa Italia delle Regioni
 
Giovedì 29 Gennaio 2026 – Cittiglio
Ore 11.00:                   Scuole Primarie G.B. Cittolini, 4A e 5A classe. Tema: “Alimentazione e Nutrizione”. Relatrice: Martina Francia, biologa nutrizionista con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale.
 
Lunedì 2 febbraio 2026 - Regione Lombardia Milano (Sala Stampa) 
Ore 12.00:                  Conferenza stampa
 
Mercoledì 4 Febbraio 2026 - Gemonio
Ore 9.30:                    Scuole Primarie 4A e 5A classe delle Scuole Primarie dell’Istituto comprensivo di Gemonio, con la collaborazione Polizia Stradale di Varese e polizia Locale. Progetto: “Pedala... pedala in Sicurezza”.
 
Mercoledì 4 Febbraio 2026 – Cuveglio 
Ore 11.30:                   Scuole Primarie 3A, 4A e 5A classe delle Scuole Primarie, dell’Istituto comprensivo di Cuveglio, con la collaborazione Polizia Stradale di Varese e polizia Locale. Progetto: “Pedala... pedala in Sicurezza”.
 
Giovedì 5 Febbraio 2026 – Besozzo
Ore 9.30:                    Scuole Primarie 4A e 5A classe dell’Istituto comprensivo di Besozzo, con la collaborazione Polizia Stradale di Varese e polizia Locale. Progetto: “Pedala... pedala in Sicurezza”.
 
Sabato 7 febbraio 2026 - “Villa Recalcati Provincia di Varese” Piazzale della Libertà, 1 – Varese 
Ore 19.30:                  Presentazione ufficiale del trofeo Binda-Comune di Cittiglio e Piccolo trofeo Binda – Valli del Verbano 2026
 
Sabato 21 febbraio 2026 - Palazzo Verbania Viale Dante Alighieri 5 - Luino
Ore 20.30:                  Evento inaugurale del Trofeo Binda, con talk e testimonianze sul tema “Lo sport come libertà e prevenzione della violenza di genere”. Mostra fotografica itinerante “La Forza delle Donne”, con volti, storie e simboli di rinascita femminile nello sport. Tavola rotonda o “Salotto Anemos” con atlete, giornalisti, educatori e rappresentanti istituzionali.
 
Giovedì 5 e Venerdì 6 Marzo 2026 - Luino
“Educazione stradale”
Scuole Primarie 2A classe dell’Istituto comprensivo di Luino:
giovedì 5 marzo: LUINO CAP classe 2A ore 8.30-9.30, classe 2B ore 9.30-10.30
giovedì 5 marzo: M. AUSILIATRICE classe 2A ore 11.00-12.00
giovedì 5 marzo: CREVA classe 2A ore 14.15-15.15, classe 2B ore 15.15-16.15
venerdì 6 marzo: MOTTE classe 2A ore 9.00-10.00
venerdì 6 marzo: VOLDOMINO classe 2A ore 11.00-12.00
 
Sabato 7 marzo 2026 - Cittiglio - Sala Comunale
Conferenza stampa e premiazioni
Alessandro Ballan, Campione del Mondo (Varese 2008)
Rossella Magnani, sindaco di Cittiglio
 
Sabato 14 marzo 2026 – Luino
Ore 14:00:                  Circuito educazione stradale in Piazza Libertà in collaborazione con ASD Lavena Ponte Tresa Coop. Sono invitati tutti i bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado per un’attività di abilità ciclistica, con la Polizia Locale. Parteciperanno le delegazioni delle scuole del territorio, (con ogni tipo di bicicletta). A tutti i ragazzi sarà consegnato l’attestato di partecipazione e un gadget. 
Ore 13.45:                  “Riunione sulla sicurezza in gara” a cui parteciperanno tutti gli autisti, i piloti moto ed un responsabile della produzione TV e Polizia. 
Ore 13.45 - 17.30:      Accrediti per organizzazione e stampa. 
Ore 14.30 - 15.15:      Junior: la verifica licenze per gruppi sportivi e distribuzione numeri dorsali si terrà presso Palazzo Verbania - Viale Dante Alighieri 5 - Luino (VA) 
Ore 15:30:                  4A edizione “PedaliAMO Insieme”. La Festa del papà in bicicletta. Passeggiata non competitiva aperta a tutti con ogni tipo di bicicletta per le vie di Luino 
Ore 15.30:                  Riunione riservata ai direttori sportivi delle squadre Junior 
Ore 16.00 – 16.30:     Presentazione delle squadre del Piccolo Trofeo Binda - Valli del Verbano
Ore 16.00 - 16.45:     Elite: verifica licenze per gruppi sportivi e distribuzione numeri dorsali si terrà presso Palazzo Verbania - Viale Dante Alighieri 5 - Luino (VA) 
Ore 17.00:                  Riunione riservata ai direttori sportivi delle squadre Elite
 
Sabato 14 marzo 2026 – Cittiglio - Parco delle Feste (vicino alla stazione)
Ore 14.30:           Circuito educazione stradale. Sono invitati i ragazzi delle scuole primarie e secondarie (con ogni tipo di bicicletta), per una simpatica attività di abilità ciclistica, con la Polizia Locale. Parteciperanno le delegazioni delle scuole di Cittiglio, Gemonio, Cuveglio, Besozzo. A tutti i ragazzi sarà consegnato l’attestato di partecipazione e un gadget.
 
Domenica 15 marzo – Luino
Ore 07.30 - 08.30:      Apertura Permanence - segreteria di gara. 
Ore 08.00 - 08.50:      Presentazione squadre Piccolo Trofeo Alfredo Binda - Valli del Verbano 
Ore 09.00:                  Partenza Piccolo Trofeo Alfredo Binda - Valli del Verbano 
Ore 10.30:                  Intrattenimento musicale a cura di Musica Cittadina Luino, M° Pietro Bertani 
Ore 11.00:                   Premiazione concorso per la decorazione delle vetrine 
Ore 11.30:                   Alza bandiera e Saluto Autorità 
Ore 12.00 - 12.50:      Presentazione squadre Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio
Ore 13.00:                  Partenza ufficiale Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio
 
Domenica 15 marzo - Cittiglio
Ore 09.00 - 18.30:      Apertura Sala Stampa ai giornalisti accreditati
Ore 10.00:“Progetto Udire”, con una postazione mobile, Eseguirà test dell’udito e della glicemia gratuiti. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione riguardo alla perdita uditiva e a tutte le conseguenze che ne derivano. Cerchiamo di rendere consapevoli gli ipoacusici in conseguenza di possibili cambiamenti cognitivi ed emotivi legati ad un mancato trattamento della sordità.
Ore 11.00 circa:          Arrivo e cerimonia protocollare Piccolo Trofeo Binda - Valli Del Verbano
Ore 11.30:                  “Pedala con i disabili e dei giovani corridori delle società locali”, che sfileranno sotto il traguardo dopo aver percorso un piccolo tratto di 8 km.
Ore 14.00:                  Premiazioni Piccolo Trofeo Alfredo Binda - Valli del Verbano 
Sfilata Corpo Musicale “Amici della Musica” di Cittiglio 
Sfilata “Vespa Club Tre Laghi”
“Benvenuti a Cittiglio” sfilata rettilineo d’arrivo bambini e ragazzi di tutte l’età. (A tutti verrà consegnato un gadget)
Ore 17.15 circa:         Arrivo e Cerimonia protocollare Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio
Ore 17.30:                  Conferenza stampa della vincitrice presso Sala Stampa
 
Venerdì 17 Aprile 2026 – Cittiglio (Sala Comunale)
Ore 10.00 – 12.00:     Scuole Secondarie 1A, 2A e 3A classe, dell’Istituto Giovanni XXIII di Cittiglio con il supporto della Cycling Sport Promotion e dell’Amministrazione Comunale. Incontro Informativo dal tema: “Scuola Sicura” con i Vigili del Fuoco di Varese.
 
Data e luogo da definire Aprile 2026 Cittiglio
Progetto “Un albero per il futuro”. C’è una rivoluzione verde che coinvolge tutti i cittadini: modificare il nostro stile di vita e prendersi cura dell’ambiente in cui viviamo. Piantiamo un albero, un piccolo segnale in occasione della nostra manifestazione.
 
Martedì 5 Maggio 2026 – Cuveglio (piazzale del mercato)
Giornata conclusiva del progetto scolastico di educazione stradale
“Pedala, Pedala... in Sicurezza!”. Dimostrazione pratica delle regole fondamentali di comportamento da seguire in strada. Partecipano gli alunni delle classi 2A, 3A, 4A e 5A della scuola primaria dell’istituto comprensivo statale Dante Alighieri di Cuveglio. I ragazzi pedaleranno in sella alle loro biciclette seguendo le direttive della Polizia Stradale di Luino distaccamento di Varese, dei Carabinieri, della Polizia Locale di Cuveglio, della Guardia di Finanza di Luino e dei Vigili del Fuoco di Luino.
 
Martedì 19 Maggio 2026 – Cittiglio (piazzale delle Poste Italiane)
Giornata conclusiva del progetto scolastico di educazione stradale “Pedala, Pedala... in Sicurezza!”. Dimostrazione pratica delle regole fondamentali di comportamento da seguire in strada. Partecipano gli alunni delle classi 2A, 3A, 4A, 5A della scuola primaria G.B. Cittolini di Cittiglio, che pedaleranno in sella alle loro biciclette seguendo le direttive della Polizia Stradale di Luino distaccamento di Varese, dei Carabinieri, della Polizia Locale di Cittiglio, della Guardia di Finanza di Luino e dei Vigili del Fuoco di Luino.

Febbraio Progetto “Ambiente Cittiglio Pista Ciclabile”
A seguito dell’adesione alla “UCI Climate Action Charter”, la Cycling Sport Promotion riconosce che sono necessarie alcune azioni nel comune di Cittiglio. Saranno coinvolti gli alluni delle scuole di Cittiglio per condividere i vari progetti della scuola, in particolare il “KM Green” lungo la pista ciclabile Cittiglio - Laveno. Il progetto è ampio e coinvolgerà il paese natale di Alfredo Binda. Il KM GREEN è il nome del progetto ideato e curato dagli allievi delle scuole del paese natale di Alfredo Binda, con il supporto della Cycling Sport Promotion e dell’Amministrazione Comunale. Si tratta di un km della pista ciclabile che parte da Cittiglio e porta a Laveno. In futuro in questo tratto bambini e ragazzi delle scuole di Cittiglio, grazie all’esperienza maturata nel progetto Green School, racconteranno come è possibile applicare delle buone pratiche nella vita di tutti i giorni per avere un minor impatto sull’ambiente e promuovere il benessere di tutti gli abitanti della Terra. Presto saranno realizzati dei podcast nei quali non parleremo solo di buone pratiche ma anche curiosità e interviste a persone che per noi sono state e saranno significative nel percorso Green School. Insomma, 1 km che stuzzicherà la curiosità di chi lo percorre. Verranno posizionate delle paline con qrcode collegati a varie puntate di podcast realizzati da dai ragazzi. Tratteranno i seguenti argomenti: Rifiuti, Acqua, Biodiversità, Energia, Mobilità Sostenibile, Spreco Alimentare.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore